Indirizzi utili Foto

VACANZE


Montalcino

VACANZE MONTALCINO

Stai organizzando la tua vacanza a Montalcino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Montalcino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Montalcino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Montalcino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MONTALCINO, DOVE VIENE PRODOTTO UNO DEI VINI PIÙ FAMOSI E DELIZIOSI DEL MONDO

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Nella regione Toscana, in provincia di Siena si trova un piccolo gioiello dalle atmosfere antiche, dai profumi soavi e dalla calda accoglienza. Essa è la città di Montalcino dove viene prodotto uno dei vini più famosi al mondo, l’incomparabile Brunello di Montalcino.
Nome dalle antichi origini, esso deriva dalle parole latine mons  che vuol dire monte e ilex che vuol dire leccio e quindi letteralmente il "monte dei lecci".
Situata a 546 metri di altitudine, dalla sua sommità si possono ammirare meravigliosi panormi sulle lunghe distese di vigneti da cui provengono le viti che danno origine al famoso vino ammirato in tutto il mondo, gli oliveti e sull’incantevole natura circostante tipica della toscana verdeggiante.   Fondata nel VI secolo avanti cristo, ebbe una grande importanza strategica durante il periodo di massima fioritura del rinascimento grazie alla sua importante vicinanza sia con la città di Siena che con Firenze.   Camminare tra le sue vie è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, quando le vie della città pullulavano di mercanti e di nobiltà dell’epoca con i loro fastosi ed eleganti abiti.
Qui anche i palazzi sono di epoca medioevale, come l’incantevole Duomo della città o ancora il palazzo del comune del 1200. Entro inseguito nella chiesa di Sant’Agostino, dove ammiro incredula meravigliosi esempi di arte rinascimentale con numerosi affreschi di indicibile bellezza.  
Non posso non finire la visita di questa incantevole città senza aver assaggiato il suo famoso vino e quindi entro nell’enoteca situata all’interno della fortezza dove degusto un ottimo calice di vino.  

MONTALCINO – BRUNELLO, MA NON SOLO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Sono sicura che, se vi chiedessi di che cosa è famosa questa cittadina toscana, mi rispondereste: del Brunello! E sarebbe anche la risposta giusta, ma diversamente da quello che potreste pensare, all'entrata di Montalcino si trova la scritta "la città di miele". Eh sì, la cittadina è uno dei primi produttori toscani del dolce nettare e, addirittura, produce l'1% del miele italiano. È il prodotto così importante che all'inizio di settembre vi si svolge la “Settimana del Miele' che attira gli agricoltori e gli esperti del settore.

I turisti vengono a Montalcino per il vino (non solo per il Brunello, ma anche per il Rosso di Montalcino e il Moscadello) che possono comprare nelle enoteche locali, ma anche attratti dalla medievale bellezza del borgo che ha conservato intatto il suo impianto circondato dalle mura di cui fa parte l'imponente fortezza con le torri, da cui si esetende un paesaggio di dolci colline, solitari casolari e file di cipressi.

Il cuore e il centro della vita sociale della cittadina è Piazza del Popolo che raggruppa edifici tardo medievali, il Palazzo dei Priori con la torre e i loggiati e, poco distanti, il convento di Sant Agostino con l'omonima chiesa, il duomo e la chiesa della Madonna del Soccorso. Interessanti sono anche dintorni di Montalcino. Chi viene da queste parti non può andarsene senza vedere l'Abbazia di Sant'Antimo che da sola vale la fatica del viaggio.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Montalcino in provincia di Siena. Il patrono è Maria santissima del Soccorso il cui giorno di festa è il 8 maggio. Montalcino ha come frazioni Camigliano, Castelnuovo dell'Abate, Sant'Angelo in Colle, Sant'Angelo Scalo, Torrenieri[1] e i suoi abitanti si chiamano montalcinesi (o ilcinesi).

E' un comune di circa 5192 abitanti. Ha una superficie territoriale di 243.6 km² e si trova a 567 metri sul livello del mare. Montalcino fa parte del Comprensorio Val d'Orcia. Di particolare interesse vicino a Montalcino possiamo trovare: Asciano, Montepulciano, Murlo, Pienza, Bagno Vignoni.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00