Indirizzi utili Foto

VACANZE


Monforte d'Alba

VACANZE MONFORTE D'ALBA

Stai organizzando la tua vacanza a Monforte d'Alba? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Monforte d'Alba? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Monforte d'Alba come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Monforte d'Alba e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MONFORTE D’ALBA, CITTADINA DI EPOCA ROMANA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Ideale per un weekend, o semplicemente per un tour enogastronomico, questa cittadina della provincia di Cuneo, offre ai suoi visitatori l’incanto delle langhe e la vasta cultura derivante dalle antiche origini risalenti al neolitico ed all’epoca romana.

La storia di Monforte D’Alba è molto interessante: il suo nome deriva dal castello Mons Fortis di epoca medioevale. Degna di nota è la storia secondo la quale i castellani erano tutti seguaci dell’ideologia catare (un movimento religioso eterodoso definito eretico dalla chiesa cattolica). In seguito ad un assedio la popolazione fu deportata a Milano costretta a scegliere tra l'abiura ed il rogo. Coerentemente con le proprie idee la maggior parte scelse la morte piuttosto che l’abiura.

Ricchisso il patrimonio enogastronomico del territorio, ci si può fermare in diverse cantine, bar, vinerie, gustando le prelibateze del luogo circondati dall’esuberante panorama Langarolo. L’offerta delle strutture ricettive è varia: agriturismi, Bed& Breakfast, pensioni,campeggi, ostelli, affita camere, appartamenti, ogni sistemazione è adeguata per godere delle bellezze del territorio.

La festa patronale è il 5 agosto: si festeggia la Madonna della Neve.
Vi invito a scoprire la terra delle vigne, i sapori dei piatti tipici locali e la squisitezza dei vini di lusso.

MONFORTE D'ALBA, MAGICO BORGO DI STORIA, NATURA E CULTURA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Nel cuore del magico territorio delle Langhe,  contornato da magnifici vigneti,  si erge  come le rose che crescono lungo i suoi romantici vicoli, l’antico borgo di Monforte d’Alba. Monforte è un piccolo ma ricchissimo centro, dove trovare storia, natura, arte, cultura, sport, divertimento, ristoranti tipici e naturalmente il  pregiato vino Barolo, che qui trova il suo splendore. 

Il borgo è di antichissima origine, sono state rinvenute tracce di insediamenti risalenti al neolitico e frammenti d'epoca romana, e deve il suo nome al castello cinto da mura che sorse nell'Alto Medioevo sulla sommità del colle intorno all’anno mille.
Oggi Monforte ha raggiunto delle rispettabili dimensioni ed ha mantenuto quella sua caratteristica di luogo di transito che ne fa un centro di attrazione turistica ed enogastronomica. Sono affascinanti e piacevoli da percorrere le diverse possibili strade di accesso a Monforte, con caratteristiche paesaggistiche assai diverse. Monforte è uno dei comuni più importanti per la produzione di Barolo  e per numero di produttori d'uva, vi si trovano così   grandi e prestigiose cantine storiche, a volte rustiche e pittoresche, a volte raffinate e addirittura lussuose.

Nel centro storico una parte della piazza , come un piccolo anfiteatro dall'acustica perfetta, è utilizzata come auditorium  ed è   sede di concerti di musica jazz, di spettacoli teatrali e di proiezioni di film nel periodo estivo. A Monforte d'Alba  numerose sono le strutture turistiche per ogni gusto e dimensione,  hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie accolgono ogni anno turisti da ogni parte del mondo.  

Province

Comprensori

cerca CERCA

Monforte d'Alba (provincia di Cuneo); ha come patrono Madonna della Neve festeggiato il 5 agosto. I suoi abitanti vengono chiamati monfortesi.

E' un comune di circa 2022 abitanti. Ha una superficie territoriale di 25.65 km² e si trova a 480 metri sul livello del mare. Monforte d'Alba fa parte del Comprensorio Langhe. Di particolare interesse vicino a Monforte d'Alba possiamo trovare: Alba, Serralunga d'Alba, Mondovi', Bra, Cerretto Langhe.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00