Indirizzi utili Foto

VACANZE


Molise

MOLISE, UNA DELLE PIÙ PICCOLE REGIONI ITALIANE

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Il Molise è una delle più piccole regioni italiane: solo la Valle d'Aosta è inferiore per estensione del territorio. Dalla catena degli Appennini fino al mare il paesaggio è costituito da una serie ininterrotta di rilievi di diversa altitudine, con paesi abbarbicati sulle alture, fino a giungere alle coste dell’Adriatico. L'unico fiume vero e proprio per ricchezza di acque è il Biferno, la cui ampia vallata attraversa la regione. 

Fino al 1963 l'Abruzzo e il Molise costituivano un'unica regione, poi furono divisi. Corrispondente alla parte settentrionale dell'antico paese dei Sanniti, e assegnato dai Longobardi al territorio Benevento, il Molise già dal Medio era separato dall'Abruzzo. Dopo il periodo della dominazione normanna, nel XVI secolo la regione venne incorporata dagli Spagnoli nel Regno di Napoli fino   quando entrò a far parte Regno d'Italia. L'Abruzzo presenta caratteristiche simili a quelle dell'Italia Centrale e gravita essenzialmente su Roma mentre il Molise è invece più meridionale  ed è compreso nell'area di influenza di Napoli e della regione Campana. La regione ha solo due province, Campobasso e Isernia e la maggior delle attrezzature turistiche sono insediate sulla costa adriatica tra i comuni di Termoli e Campomarino.  

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00