oggi poco nuvoloso 18° /    domanimolto nuvoloso / rovesci 14° /

Vacanze in Molise

Stai organizzando la tua vacanza in Molise e vuoi scoprire tutte le informazioni sulle più belle destinazioni di Molise? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località turistiche della Molise come meta per le proprie vacanze. Dove andare in vacanza in Molise? Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Molise; leggi i suggerimenti di viaggio di Visititaly e scopri l'arte, la natura e tutte le meraviglie di Molise.

Molise, la regione più giovane d'Italia
scritto da

Il Molise, una regione piccola e pittoresca del sud Italia, ha una superficie di 4438 chilometri quadrati ed è composto principalmente da montagne e colline e da 35 km di costa sul Mar Adriatico. Le due province sono Campobasso e Isernia mentre i comuni sono 136.

Il Molise ha tutte le caratteristiche per attrarre i visitatori desiderosi di trascorrere una vacanza diversa lontano dal turismo di massa, a stretto contatto con la natura. L'ambiente archeologico e architettonico, l'artigianato, i prodotti e il folclore sono le vere risorse di questa regione. In Molise la natura è protagonista in tutte le sue forme: la costa è dotata di strutture alberghiere moderne e professionali e di spiagge dove si può godere di uno splendido mare pulito e cristallino.

Le dolci colline dell'entroterra sono caratterizzate da pittoreschi borghi e agriturismi dove gustare l'autentica cucina tradizionale. Le aree del turismo invernale offrono ai visitatori l'opportunità di praticare degli sport di montagna in una natura splendida e incontaminata.

Fare una vacanza in Molise significa fare un viaggio attraverso la storia, l'archeologia e l'arte. Per citare alcune opere nominiamo la splendida Saepinum, il Santuario di Pietrabbondante, le chiese romaniche di Santa Maria della Strada e Santa Maria di Canneto, le rocche e i castelli medievali disseminati nella regione e per finire le tracce della transumanza che ricordano la straordinaria storia di questa terra.


Guide di approfondimento



  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti