Vacanze Melfi

Stai organizzando la tua vacanza a Melfi? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Melfi? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Melfi come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Melfi e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Melfi, città dale origini normanne
scritto da
Panoramato visto dal Castello Città della regione Basilicata, Melfi è una città dale lontani origini situate su una altura alle pendici del Monte Vulture.

Le sue origini risalgono a prima dell’epoca romana, ma la città vide un grande sviluppo quando essa fu conquistata dai Normanni che la resero loro centro commerciale.

Il castello della città, eretto per volere di federico II è situato su un altura di 531 metri ed è uno dei castelli medievali più rappresentativi del meridione.

All’interno visito il museo archeologico che offre ai visitatori un vasto numero di reperti archeologici di grande importanza storica, con in particolare, il famoso Sarcofago di Rapolla, monumento originario dell'Asia Minore rinvenuto verso la metà dell’ ottocento e risalente al II sec d.C.

Visito infine, il meraviglioso Duomo della città, che eretto nel 1076 per volere di Roberto il Guiscardo, fu ditrutto dal terremoto del 1564 e ricostruito inseguito.

Città che offre ancora scorci di un antico passato, dove le atmosfere normanne echeggiano ancora nell’aria, la città di Melfi mi ha profondamente colpito ed affascinata.

Melfi - la città dei sapori
scritto da
Melfi si trova nella parte settentrionale della Basilicata, nel sud dell’Italia, in un paesaggio collinare. La città ha uno dei castelli medievali più importanti dell’Italia meridionale, che abbiamo visitato anche noi.
Il Castello di Melfi è stato costruito dai Normanni nel Medio Evo, ma fino a cinquanta anni fa era di proprietà privata.

La vecchia città era circondata da una cinta muraria lunga quattro chilometri ma oggi esiste solo una parte. Nella zona la terra è molto instabile, e spesso ci sono stati terremoti che hanno distrutto anche monumenti importanti. Così oggi si vedono solo quattro delle sei porte originali.

Durante il mio soggiorno a Melfi, ho cercato di degustare molte specialità, anche perché questi di questa zona non sono così comuni in altre parti. La lasagna di castagne mi è piaciuta molto, questa è fatta con farina di castagne. Altri piatti di pasta della zona sono: un tipo di maccheroni angolare al ragù di cinghiale (Maccuarnar), e un piatto di pasta con una salsa di vari tipi di carne, servite con la ricotta (strascinati con ricotta).

Se avete la possibilità, conviene andare in ottobre a Melfi, per la festa delle castagne (Sagra della Varola). Questa viene organizzata in Piazza del Duomo, dove si mangiano le caldarroste e si beve l’Aglianico. Tutto, che troverete qui è fatto con le castagne, come i dolci, ma anche i gelati. Tutta la festa è accompagnata da ballo e gruppi musicali.

Il comune di Melfi in provincia di Potenza. Il patrono è Sant'Alessandro il cui giorno di festa è il 9 febbraio. Il comune è diviso in frazioni: Camarda, Capannola, Foggianello, Foggiano, Isca ricotta, Leonessa, Masseria Casella, Masseria Catapane, Masseria Menolecchia, Parasacco, San Giorgio di Melfi, San Nicola, Vaccareccia, Villa Mariannina[1]. Gli abitanti di Melfi si chiamano melfitani

E' un comune montano lucano di circa 17295 abitanti. Ha una superficie territoriale di 205.1 km² e si trova a 530 metri sul livello del mare. Melfi fa parte del Comprensorio Vulture.

Melfi è una città dell'olio: in questa zona si produce un olio extravergine d'oliva d'eccelenza.
Melfi fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino Aglianico del Vulture ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Melfi possiamo trovare 4 strutture ricettive. e consultare 34 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 16 foto di Melfi.
Luoghi di interesse per visitare Melfi top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Mura torri e porte