Indirizzi utili Foto

VACANZE


Melendugno

VACANZE MELENDUGNO

Stai organizzando la tua vacanza a Melendugno? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Melendugno? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Melendugno come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Melendugno e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MELENDUGNO: NEL TACCO DELLO STIVALE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Melendugno si trova a metà strada tra Lecce e Otranto, nel Salento, a pochi chilometri dalla costiera adriatica. Il paese è dedito all’agricoltura e alla pesca, ma la sua fama e la sua ricchezza sono legate al turismo e ai piccoli ma stupendi paesini situati sul mare, come San Foca, Torre dell'Orso, Sant'Andrea e Rocca, che attirano, appunto, numerosi turisti in cerca del mare cristallino e delle splendide spiagge.

Sono due cose che non mancano nella zona: spiagge e strutture storico-artistiche. Qui infatti troverete spiagge che si estendono per circa 12 km e offrono tratti di sabbia dorata che si alternano a scogliere ricche di insenature. A queste si aggiungono faraglioni, antiche grotte e il mare color smeraldo che unendosi creano uno spettacolo suggestivo e pittoresco.

Chi ha l'anima di Indiana Jones e vorrebbe esplorare l'entroterra sicuramente vi troverà interessanti testimonianze del passato. Ne parlano i dolmen rinvenuti nella campagna di Melendugno e tracce della civiltà messapica ritrovati nella grotta marina detta Poesia Piccola.

Non meno bello e interessante è il caratteristico centro storico di Melendugno che ospita il , il castello Petraroli e l'Abbazia di San Niceta, tre stupendi edifici storici molto visitati. 

  • Abbazia di San Niceta
    Abbazia di San Niceta
  • Chiesa dei Santi Medici
    Chiesa dei Santi Medici
  • Torre Roca Nuova
    Torre Roca Nuova

Province

Comprensori

cerca CERCA

Melendugno (provincia di Lecce). Il patrono è san Niceta il Goto il cui giorno di festa è il 15 settembre. Melendugno ha come frazioni Borgagne, Roca Vecchia, San Foca, Torre dell'Orso, Torre Sant'Andrea, Torre Saracena, Torre Specchia[non chiaro] e i suoi abitanti si chiamano melendugnesi.

E' un comune del litorale pugliese di circa 9749 abitanti. Ha una superficie territoriale di 91.06 km² e si trova a 36 metri sul livello del mare. Melendugno fa parte del Comprensorio Salento. Di particolare interesse vicino a Melendugno possiamo trovare: Otranto, Lecce, Cavallino, Santa Cesarea Terme.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00