Indirizzi utili Foto

VACANZE


Massignano

VACANZE MASSIGNANO

Stai organizzando la tua vacanza a Massignano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Massignano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Massignano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Massignano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MASSIGNANO: UN SALTO INDIETRO NEL MEDIOEVO

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Massignano, località che si trova nell'immediato entroterra di Cupra Marittima e a pochissimi chilometri da San Benedetto del Tronto, è un piccolo borgo medioevale il cui fascino è rimasto intatto durante i secoli.

Neppure duemila abitanti suddivisi in diverse frazioni che sorgono su un territorio collinare dominato da girasoli e vigneti, eppure qui è passata la storia e le tracce che ha lasciato sono numerose.

Abitato fin dall'epoca preromana, Massignano si distingue per i numerosi reperti archeologici ritrovati nel suo territorio, reperti oggi conservati nel museo locale, ma il fascino del paese sta tutto nella sua architettura medioevale.

Si accede all'abitato passando attraverso le antiche porte ed eccoci nella piazza principale, un vero salotto su cui si affacciano la Torre Civica, il Palazzo Comunale, il loggiato e la settecentesca chiesa di San Giacomo Maggiore.

Non meno ricche di fascino le viuzze affiancate da diversi palazzi gentilizi e, per un tuffo nell'arte, c'è il Museo di Arte Sacra.

Per ammirare l'Adriatico, che dista solo 5 chilometri, basta passeggiare lungo le antiche mura e agli occhi si apre uno stupendo panorama. La visita delle frazioni non riserva meno sorprese con l'abbazia romanica dei Santi Felice e Adacto a Villa Santi, mentre verso Cupra Marittima si ergono i ruderi della millenaria Fortezza di Forcella.

Se con passeggiate e trekking si può andare alla scoperta del territorio, i golosi trovano invece a Massignano una sagra dedicata a loro: la Sagra della Frittella che, da oltre 50 anni, anima le vie centrali del borgo ogni 14 agosto.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Massignano (provincia di Ascoli Piceno); ha come patrono santi Gervasio e Protasio protettrice: Beata Vergine del Perpetuo Soccorso festeggiato il 19 giugno. Massignano ha come frazioni Villa Santi (località abitata con chiesa romanica del 1200,abside ben conservata); Marina di Massignano (località abitata, 172 ab. al cens. 2001) e i suoi abitanti si chiamano massignanesi.

E' un comune del litorale marchigiano di circa 1604 abitanti. Ha una superficie territoriale di 16.35 km² e si trova a 254 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Massignano possiamo trovare: Grottammare, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Torre di Palme, Monterubbiano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00