Indirizzi utili Foto

VACANZE


Marsala

VACANZE MARSALA

Stai organizzando la tua vacanza a Marsala? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Marsala? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Marsala come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Marsala e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MARSALA IN SICILIA: LA CITTÀ SUL MARE RICCA DI CULTURA, STORIA E FAMOSA PER IL SUO VINO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Nel più profondo Sud, vicino quasi all’Africa, si trova la città incantevole e ebbra del vino che produce, di Marsala.

D’origini antichissime, come la maggior parte delle città siciliane, la città fu fondata circa nel 395 a.C., con il nome di Lilybeo e fu dominata da tutti i popoli che passavano in quelle zone, dai fenici, greci, bizantini, spagnoli e tanti altri.

La viticoltura di Marsala è molto antica, già i Romani conoscevano l’ottimo vino, anche se, in seguito alla loro presenza, le vigne e la tradizione agraria furono dimenticate ed abbandonate e che furono poi riscoperte dagli inglesi solamente nell‘800. 

Nella Riserva Naturale dello Stagnone si trovano invece le saline. La tradizionale lavorazione del sale era lunga e faticosa: nelle basse acque, i mulini a vento pompavano l’acqua salina in bacini sempre più bassi e più piccoli. Con l’aiuto del calore del sole, l’acqua evaporava e si formarono delle croste di sale che, una volta spezzate ed accumulate, venivano vendute. Le saline esistono ancora, e anche i mulini a vento. Le acque salmastre sono il luogo ideale per i fenicotteri rosa e per tanti uccelli migratori che qui si fermano per riposare o per passare l’inverno.

La città di Marsala è anche molto bella e ricca di monumenti storici: la Chiesa Madre fu fondata nel ‘700 sui resti di un’antica chiesa normanna. La chiesa è dedicata a San Tommaso di Canterbury ed al suo interno custodisce sculture e dipinti del ‘700 e’800.
Non molto lontano da lì, si trova il Museo degli Arazzi fiamminghi che espone otto splendidi arazzi fiamminghi del ‘600, raffiguranti scene di battaglie e che furono donati dal re di Spagna Filippo II.

  • Chiesa del Purgatorio
    Chiesa del Purgatorio

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Marsala – la risposta al porto

    scritto da Arleta Bulinska

    Chi non conosce questo vino liquoroso del gusto intenso e dell'aroma così forte che fa girare la testa.  Infatti la prima cosa che vi consiglio di fare è correre da un produttore locale e prendere alcune bottiglie di questa bevanda divina. Ne... continua

  • Una città dolce come il suo vino

    scritto da Manuela Bernardo

    Marsala è una bellissima e caratteristica città della Sicilia, nel sud Italia, che merita veramente essere visitata. A Marsala è facile sentirsi in Italia… la famosa e tradizionale Italia, dove il popolo è caldo e un buon tavolo di pasta è sempre... continua

Marsala si trova in provincia di Trapani; ha come patrono Madonna della Cava,[1] festeggiato il 19 gennaio, 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: elenco. Gli abitanti di Marsala si chiamano marsalesi o lilibetani

E' un comune del litorale siciliano di circa 82514 abitanti. Ha una superficie territoriale di 241.7 km² e si trova a 12 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Marsala possiamo trovare: Trapani, Erice, Favignana.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00