Indirizzi utili Foto

VACANZE


Marostica

MAROSTICA – ALL'INSEGNA DEL NOBILE GIOCO DI SCACCHI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

A chi arriva nel Veneto appaiono le verdi e dolci colline coperte di vigneti. Spesso si possono anche notare imponenti castelli oppure le loro rovine che dall'alto continuano a vigilare su tutta la zona.

A Marostica, una piccola cittadina situata in provincia di Vicenza, si trovano due splendidi castelli, Inferiore e Superiore, le cui mura racchiudono al loro interno la trecentesca struttura urbanistica di origine scagliera. Il castello inferiore ospita anche una particolare piazza la cui pavimentazione assomiglia al tavoliere degli scacchi.

E qui arriviamo al segreto della fama di Marostica: sulla medesima piazza negli anni pari, la seconda settimana di settembre, si disputa la straordinaria partita di scacchi, con pedine viventi. Ogni due anni i turisti meglio informati si recano a Marostica per ammirare questo incredibile spettacolo da vicino.

E veramente ne vale la pena, perché la partita ricrea l'atmosfera del duello sullo sfondo amoroso che avvenne nel 1454. Anche adesso, come prima, paggi, damigelle, giocolieri, musici, nobili e non accompagnano lo spettacolo nella Piazza del Castello.

Per muovere le pedine, ovviamente bianche e nere, vengono impartiti i comandi nella lingua della Serenissima. Al vincitore del gioco, cioè a chi fa Scacco Matto all'avversario, va in sposa la bella Lionora, il motivo del storico duello.

E tutto finisce con i festeggiamenti delle nozze: si mangia, si beve, si balla e ci si diverte fino a tarda notte. Beh, davvero vale la pena di investire nel biglietto!

MAROSTICA: ALTRE GUIDE

  • Marostica: scacchi, tradizione e ciliegie

    scritto da Chiara Guzzetti

    La leggenda narra che le ciliegie della città sono intimamente legate alla storica Partita a Scacchi: per celebrare le nozze della bella Lionora il podestà Taddeo Parisio ordinò che in tutto il territorio venissero piantati alberi di ciliegio.... continua

  • Marostica, famosa citta’ degli scacchi

    scritto da Mei Minazuki

    Ho visitato la famosa citta dell’amore e degli scacchi in una bella giornata soleggiata di inizio autunno.La città di Marostica è famosa in tutto il mondo grazie alla sua enorme scacchiera dove una volta ogni due anni viene svolta una partita a... continua

  • Marostica, la città degli scacchi

    scritto da Agnes Loerincz

    Marostica è un piccolo paese, situato tra Vicenza e Bassano del Grappa, ma è famoso per le partite di scacchi, che si giocano nella piazza principale con delle pedine viventi. La città è circondata da un muro, parzialmente ben conservato, di origine... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00