Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Maremma

VACANZE MAREMMA

Stai organizzando la tua vacanza in Maremma e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Maremma e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Maremma come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Maremma e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MAREMMA TOSCANA, LA PORTA DEL PARADISO

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

L’Italia è un paese che offre ai turisti numerose attrazioni. Vi si fondono le città d’arte ed i parchi naturali, le montagne ed i mari, le attività sportive e il relax. La Maremma toscana è l’unica zona in cui si incontrano tutte queste sfaccettature. Anche per questo la consiglio a tutti quelli che vogliono passare le vacanze in Italia, ma non riescono a decidere dove andare. Il suo cuore costituisce Grosseto, che al nord è delimitato dalle colline metallifere e al sud dalla parte del teritorio nominata la Costa d’Argento. Ad' ovest c’è il Monte Amiata, l’unico vulcano della Toscana, che confina con l’aerea del tufo e l’interna zona collinare.

Quest’estensione del territorio si traduce ovviamente in un’incredibile varietà dei paesaggi e luoghi. Chi vuole fare il bagno in uno splendido limpido mare cristallino circondato dalle spiagge d’oro (che a me sembrano tropicali), dovrebbe visitare la zona di Monte Argentario, Orbetello , Grosseto o altre località sparse lungo la costa maremmana. La costa è ideale anche per chi vuole fare la vela e diving, dato che proprio qui si estende il più grande parco marino d’Europa: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Poco lontano da Grosseto si trova un’altro parco nazionale: il Parco Naturale della Maremma che si estende per 25 km. Gli itinerari del Parco si possono percorrere a piedi, a cavallo, in bici e in canoa. Una grande attrazione, seccondo me, è la visita notturna (con la guida obbligatoria), che permette di scoprire quanto è animata la natura di notte. Come su tutto il territorio italiano, anche qui si trovano numerose località di interesse archeologico, monumentale e artistico.

LA SELVAGGIA MAREMMA

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Visitare la Maremma significa essere a contatto con la natura. Con i suoi paesaggi diversi, la Maremma è una delle aree più affascinanti della Toscana, dove boschi densi si alternano a pianure di grano e girasoli, lunghe e sabbiose spiagge lasciano spazio a rocce scoscese e isole minori. Le acque delle coste della Maremma sono tra le più pulite in Italia e spesso le spiagge vengono premiate con la Bandiera Blu. I resort marini della Maremma sono attrezzati per la navigazione, il windsurf e il canottaggio, inoltre gli appassionati di immersioni troveranno un vero e proprio paradiso sotto queste acque tra L'Argentario e l'Isola del Giglio.

In questo paesaggio suggestivo, il turista si trova improvvisamente dinanzi a villaggi medievali, fortezze e selvaggi spazi aperti che assicurano una vacanza varia e una amplia possibilità di tipi di vacanza. Passiamo in rassegna per ora le spiagge da non perdere. Punta Ala è un’esclusiva cittadina di mare, con il suo famoso porto e lo yacht club. Il resort si trova immerso in una vasta pineta, con giardini e strade ben curate.

La costa è fatta di spiagge sabbiose, servite da stablimenti balneari ben equipaggiati e presenta alcune insenature selvagge e bellissime, come Cala Martina e Cala Violina. C'è una vasta offerta alberghiera, con un range di hotel che va dal lusso al B&B adatto a tutta la famiglia. Vale la pena citare il Punta Ala Golf Club; un campo a 18 buche con vista mare, è un must per i golfisti più accaniti in quanto ospita regolarmente importanti competizioni internazionali. Castiglione della Pescaia è una cittadina molto ben servita, con molte spiagge balneabili ed equipaggiate per praticare sport acquatici e non, come passeggiate a cavallo o in bicicletta. Anche in questo caso l'offerta alberghiera è valida e variata e include anche campeggi e siti adatti a chi predilige la vita all'aria aperta, senza troppe pretese. Il Monte Argentario è famoso in Toscana; il promontorio originariamente un'isola, è caratterizzato da una costa alta e rocciosa, coperta da una ricca macchia mediterranea, interrotta da olivi e vigneti. Porto Santo Stefano è la più grande città del Monte Argentario, oltre che una famosa località turistica di mare.

  • Colline della Maremma
    Colline della Maremma
  • Campagna maremmana
    Campagna maremmana

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00