oggi molto nuvoloso / rovesci 19° / 10°    domaninuvoloso / piovaschi 19° /

Vacanze Mantova

Stai organizzando la tua vacanza a Mantova? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Mantova? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Mantova come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Mantova e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

AGRITURISMO CORTE FATTORI - Monzambano (27 Km dal Mantova)
Situato nel borgo medievale di Castellaro Lagusello sul Lago di Garda. Bel cascinale: 5 camere e 2 appartamenti. Arredamento in stile,dotati di bagno privato,tv sat,lettore dvd,tel,frigobar,aria condizionata,riscaldamento autonomi.In atmosfera familiare e' ...
Mantova, città d'arte della Lombardia
scritto da
Palazzo Ducale

La bella città di Mantova, dove nacque il poeta Virgilio, si trova in Lombardia.  Questo stupendo posto è colmo d'arte e tradizione culturale.

La sua ricca storia inizia già all'epoca etrusca, passando per diverse trasformazioni sotto le dominazioni: Galliche, Romane, Bizantine, Longobarda, Franca, Austriaca e Francese. Tutti loro contribuirono per lo sviluppo e crescita della cittadina.

Sono posti davvero interessanti per una visita: il Duomo (XVI secolo); Palazzo Ducale (costruito tra il XIII ed il XVIII secolo) dove vi sono da vedere la sala dei principi, l'appartamento degli Arazzi, la galleria della Mostra, il Cortile della Cavallerizza ecc.; il Palazzo dell'Accademia Virgiliana; il Palazzo del Podestà ed il Teatro scientifico.

Alcune manifestazioni annuali interessanti a Mantova sono: la rassegna d'antiquariato che si realizza tra ottobre e novembre e la Fiera del libro antico ogni mese di settembre.

Per tutti coloro che amano la buona cucina e desiderano provare le specialità mantovane vi consiglio i tortelli di zucca, il risotto alla mantovana, la frittata di rane e la torta sbrisolana.


Mantova, città dei Gonzaga
scritto da
Città dei Gonzaga

Capoluogo di regione, la città di Mantova famosa per essere stata uno dei massimi centri della fioritura rinascimentale grazie all’importante presenza dei Gonzaga, essa fu arricchita di artisti e letterati che le lasciarono in eredità tesori artistici e culturali  di inestimabile valore.

Massimo esponente di questa grande fioritura artistica fu il grande Andrea Mantegna, le cui opere sono tutt’ora ammirate da visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Mantova è anche la città dove nel dramma di Shakespeare l’intrepido Romeo accusato ingiustamente dell’omicidio di Tibalto si rifugiò prima di ritornare a Verona avendo saputo della morte della sua dolce amata Giulietta.

Famosa in tutto il mondo anche per essere stata meravigliosa scenografia dell’opera di Verdi il Rigoletto, a Mantova si possono tutt’ora intravvedere quei luoghi tipici presenti in una delle sue opere più famose al mondo. Conosciuta per avere avuto una grande fioritura artistico culturale dal XIV al XVII secolo, nel centro antico della città vi sono anco oggi dei monumenti di grande rilevanza storico culturale.

Calda giornata di inizio autunno, quando ho l’onore di rivisitarla Mantova si apre ai miei occhi, con graziosi e accoglienti tavolini all’aperto preparati in piazza delle Erbe dove poter fermarsi per rifocillarsi dopo una lunga passeggiata alla scoperta dellla città. 

Purtroppo devo lasciare la città senza aver visitato il famoso palazzo ducale, sede della vita di corte della famiglia Gonzaga. All’interno del bel palazzo resto affascinata come molti visitatori dalla camera degli sposi, meravigliosa opera che il Mantegna realizzò nell'arco di nove anni, dal 1465 al 1474.


Mantova si trova in provincia di Mantova. Il patrono è Sant'Anselmo da Baggio il cui giorno di festa è il 18 marzo. Il comune è diviso in frazioni: Castelletto Borgo, Formigosa, Valdaro, Borgovirgiliana, Case Ghisiolo, Castelnuovo, Cittadella, Formigosa, Gambarara, Lunetta-Frassino, San Fermo, Zona Artigianale. Gli abitanti di Mantova si chiamano mantovani o virgiliani

E' un comune di circa 47649 abitanti. Ha una superficie territoriale di 63.96 km² e si trova a 19 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Mantova possiamo trovare: Curtatone, Sabbioneta.

I più importanti luoghi d'interesse di Mantova sono: Palazzo Te, Piazza delle Erbe, Parco del Mincio, Il Duomo di San Pietro, Castello di San Giorgio, Rotonda di San Lorenzo, Museo di Palazzo Ducale.

Mantova fa parte del percorso enogastronomico Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Mantova possiamo trovare 100 strutture ricettive. E' possibile visitare 44 luoghi d'interesse e consultare 404 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 67 foto di Mantova.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Mantova top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Vie e Piazze

  • Mura torri e porte