Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE MALCESINE

Stai organizzando la tua vacanza a Malcesine? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Malcesine? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Malcesine come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Malcesine e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MALCESINE, UNA PASSEGGIATA TRA OLIVI E PINETE

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Controllata sin dal 14esimo secolo dalle torri rocciose del Castello Scagliero, questo incantevole villaggio combina il suo fascino antico con una notevole quantità di passeggiate panoramiche tra olivi e pinete. Attorno a porticciolo sono raccolte e pittoresce case, tradizionalmente in colori pastello, e cafè che si affacciano sul lago.

Le stradine selciate del borgoportano dal lago, passando per negozi, bar e piazze ombreggiate, fino al Castello le cui torri si affacciano, rocciose e alte, sul lago.

Il mercato del sabato è una interessante alternativa da visitare e l'eccellente servizio traghetto rende facilmente accessibili Riva e Limone. La lunga passeggiata conduce fino al confine a sud est, dove si scorgono delle spiagge, passate le quali si raggiunge l'incantevole Val di Sogno, un luogo idilliaco per i nuotatori e gli amanti degli sport d'acqua.

Prendete la funivia per la cima del Monte Baldo dietro Malcesine; godrete di una vista mozzafiato, passeggiando per lunghi sentieri nella natura. Con una simile varietà, Malcesine è sempre un'ottima scelta per le Vostre vacanze.

  • Castello di malcesine
    Castello di malcesine

MALCESINE – PER UN FINE SETTIMANA ROMANTICO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Il lago di Garda visto dall'aereo per la sua immensità sembra un piccolo mare incastonato fra le montagne. Sulle sponde del lago, lungo la strada che si deve percorre lentamente per poter ammirare la splendida vista, si susseguono le località lacustri, note e meno note.

Malcesine sicuramente appartiene alle cittadine più frequentate. Situata sul versante veronese del lago è amata non solo dai turisti, ma anche dagli amanti degli sport velici, parapendio e mountain bike. Il ritmo della sua vita è dettato dalle acque del lago che da sempre dà il lavoro agli abitanti e li nutre fornendo non solo i pesci, ma anche la frutta e la verdura. Infatti grazie al clima mite i raccolti sono sempre abbondanti.

Il clima favorisce la crescita della vegetazione mediterranea fra cui si trovano anche gli olivi. Per questo la sponda su cui si trova Malcesine viene chiamata la Riviera degli Olivi. La cittadina è fiera di questo oro liquido, dal colore verde oro e da un gusto molto intenso. L'olio si abbina perfettamente con la cucina locale e con i doni del lago.

Non va scartato niente: del legno d'olivo gli artigiani del posto ritagliano oggetti d'arredamento che espongono poi nelle botteghe, accanto alle opere dei pittori e scultori.

Malcesine è pieno di botteghe, negozietti, bar e ristorantini che si nascondo nelle acciottolate viuzze che creano un labirinto in cui non è difficile perdersi. Ma niente paura, forse così scoprirete il romanticismo e la magia di Malcesine, tra i curati giardini e nei minuscoli cortili delle case.

E poi c'è il castello, visibile da ogni punto della città che vi indicherà la strada. Decorato con la merlatura e la torre incantò pure Goethe, del quale si narra che, nel 1786, tentò di ritrarlo da una barca sul lago e, colto sul fatto dalla polizia dell'epoca, venne preso per una spia.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Una splendida Villa sul Lago di Garda

    scritto da Redazione Visit Italy

    La bellezza del lago di Garda porta in zona, da sempre, visitatori da ogni parte del mondo e fra i tanti paesi del circondario Malcesine è fra i più caratteristici, perfettamente conservato, luogo di quiete ma anche capace di offrire... continua

  • Una vacanza romantica e di relax all'Hotel Ideal

    scritto da Redazione Visit Italy

    L'Hotel Ideal di Malcesine propone ed assicura a tutti i suoi ospiti una vacanza ideale all'insegna della tranquillità e del relax. La bellezza del Lago di Garda con la sua lussureggiante vegetazione fanno da cornice a questo... continua

Malcesine si trova in provincia di Verona; ha come patrono Santo Stefano ,primo martire festeggiato il 26 luglio. Malcesine ha come frazioni Cassone, Navene[1] e i suoi abitanti si chiamano malcesinesi; melsinei (malsesener in veneto).

E' un comune montano veneto di circa 3640 abitanti. Ha una superficie territoriale di 68.14 km² e si trova a 89 metri sul livello del mare. Malcesine fa parte del Comprensorio Lago di Garda. Di particolare interesse vicino a Malcesine possiamo trovare: Bardolino, Lazise, Garda, Rivoli Veronese, Brenzone.

I più importanti luoghi d'interesse di Malcesine sono: Musei del Castello Scaligero.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00