Indirizzi utili Foto

VACANZE


Madonna del Sasso

VACANZE MADONNA DEL SASSO

Stai organizzando la tua vacanza a Madonna del Sasso? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Madonna del Sasso? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Madonna del Sasso come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Madonna del Sasso e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BELETO, FRAZIONE DELLA MADONNA DEL SASSO

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

(Località: Madonna del Sasso, frazione Boleto – provincia di Novara, Regione Piemonte) Provate un giorno dalla piazzetta di Orta San Giulio a guardare di fronte a voi, in alto dall’altra parte del lago d’Orta.

Allora, vedrete una chiesa splendente di bianco arroccata su uno sperone granitico di roccia, è il Santuario della Madonna del Sasso, luogo a me particolarmente caro, in quanto luogo dove ho celebrato il mio matrimonio.

La salita fatta di numerosi tornanti per raggiungere il comune della Madonna del Sasso in frazione Boleto mi ricorda che il Santuario è posizionato a più di 630 metri rispetto al lago d’Orta. Arrivo quindi alla fine della strada che si apre nella parte retrostante del Santuario dove un grande parcheggio mi permette di posizionare tranquillamente la macchina.

Percorro la piccola stradina che passa di fianco al Santuario e arrivo nel terrazzo antistante la chiesa dove mi fermo per ammirare la spettacolare vista sul lago d’Orta e sulle Alpi che da qui è ancor più meravigliosa. Salgo la breve scalinata ed entro dentro il Santuario, è un piccolo gioiello in stile barocco con due altari laterali e numerosi affreschi di Lorenzo Peracino.

Al centro del Santuario una grande cupola, mentre sopra l’altare un affresco che mi da l’illusione che ci sia un’altra cupola, in realtà, mi spiega il simpatico e sempre disponibile parroco della chiesa, è semplicemente un affresco che grazie ad un’ eccellente tecnica della prospettiva e all’utilizzo di colonne affrescate da l’apparenza di essere proprio una cupola. Il Santuario è incantevole e vale sicuramente la visita, magari in occasione di una gita al lago d’Orta.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Madonna del Sasso si trova in provincia di Verbania; ha come patrono sant'Anna festeggiato il 26 luglio. Madonna del Sasso ha come frazioni Artò, Boleto (sede comunale), Centonara, Piana dei Monti e i suoi abitanti si chiamano boletesi.

E' un comune montano piemontese di circa 452 abitanti. Ha una superficie territoriale di 15.25 km² e si trova a 696 metri sul livello del mare. Madonna del Sasso fa parte del Comprensorio Lago d'Orta. Di particolare interesse vicino a Madonna del Sasso possiamo trovare: Stresa, Omegna, Mottarone, Verbania.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00