Indirizzi utili Foto

VACANZE


Madesimo

VACANZE MADESIMO

Stai organizzando la tua vacanza a Madesimo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Madesimo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Madesimo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Madesimo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MADESIMO, VILLAGGIO ADATTO PER SCIARE

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Madesimo è un piccolo villaggio in quota, che si trova in Lombardia, vicino al confine con la Svizzera, a St. Moritz e alla parte nord del Lago di Como.

Una località ideale per trascorrere una rilassante settimana bianca. Durante la settimana è possibile godere di piste libere e impianti di risalita senza code, mentre nel weekend i vicini Milanesi affollano la località e vivacizzano l'atmosfera.

Madesimo offre oltre 50 km di piste e impianti di risalita tra i più moderni in Europa per muoversi nella località. La Ski Area offre un misto ben combinato di piste, soprattutto per sciatori di livello intermedio e c'è anche una eccellente pista per novizi dove fare i primi esperimenti con gli te. Per i più esperti, invece, c'è un'ottima offerta di piste nere tra cui la famosa “Canalone”, ritenuta una delle più difficili in Europa.

Madesimo è un villaggio situato in quota e quindi offre una buona neve a partire da tardo novembre fino primavera avanzata; propone delle eccellenti attrezzature per l'innevamento artificiale garantendo una buona tenuta su tutte le principali piste.

Il villaggio è piccolo e compatto e quindi dagli hotel le piste sono raggiungibili facilmente e con un breve tragitto. Inoltre, Madesimo presenta un'offerta di buoni hotel, cafè, pizzerie, ristoranti e negozi di alta qualità.

  • Passo dello Spluga
    Passo dello Spluga
  • Montespluga in estate
    Montespluga in estate
  • Piste di sci di Madesimo
    Piste di sci di Madesimo
  • Montespluga in inverno
    Montespluga in inverno

MADESIMO, DOVE LO SCI È DI CASA

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

L’anno scorso abbiamo trascorso per la prima volta un weekend a Madesimo. Si trova in provincia di Sondrio, a quasi 1.400 mt. di altezza e fa parte della Comunità Montana di Valchiavenna.
Da brava sciatrice, so che Madesimo è famosa per il "Canalone" che collega il Pizzo Groppera al Pian dei Larici, una difficilissima pista che fa sognare gli espertissimi.

Madesimo può vantare un comprensorio che offre più di 55 km di piste da discesa e 25 Km di piste da fondo, sulle quali il divertimento è assicurato anche agli sportivi che usano la tavola.
Il magnifico snowpark è in continuo miglioramento di anno in anno e, a detta dei rider, si possono trovare numerosi rail, jump, box, e un incredibile half - pipe.
Per i normali sciatori sono disponibili numerose piste di varie difficoltà, da quelle per i principianti a quelle per esperti, tutte molto larghe il ché favorisce l'apprendimento delle tecniche ed il divertimento.

La stagione sciistica generalmente dura da dicembre fino ad aprile, ma mi è stato detto che da alcuni anni anche a novembre è abbastanza nevoso per lo sci di fondo. Sparse sulle piste si trovano diverse tavole calde sono sempre pronte a offrire allo sciatore un pasto sostanzioso. Per quanto riguarda gli impianti di risalita, si tratta di impianti molto modernizzati, non ci sono più ski-lift, ma solamente seggiovie da quattro a sei posti coperti ad agganciamento automatico.
In Valchiavenna è inoltre presente un impianto funicolare sotterraneo, primo in Italia, pare che l’idea sia quella di rendere Madesimo una zona completamente car-free: un’ottima idea per un paese di montagna!

Le serate trascorrono allegre, ci sono moltissimi ristoranti e locali tipici dove gustare prelibatezze locali; tuttavia, se non sarete troppo stanchi dalla giornata di sci, vi consiglio una passeggiata serale per le vie del paese: resterete incantati dall’atmosfera che vi circonda.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Madesimo in provincia di Sondrio. Il patrono è santi Pietro e Paolo il cui giorno di festa è il 29 giugno. Madesimo ha come frazioni Isola, Montespluga, Pianazzo, Teggiate e i suoi abitanti si chiamano madesimini.

E' un comune montano lombardo di circa 563 abitanti. Ha una superficie territoriale di 85.34 km² e si trova a 1399 metri sul livello del mare. Madesimo fa parte del Comprensorio Valtellina. Di particolare interesse vicino a Madesimo possiamo trovare: Chiavenna, Piuro, Campodolcino.

I più importanti luoghi d'interesse di Madesimo sono: Lago di Montespluga.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00