Indirizzi utili Foto

VACANZE


Macerata

VACANZE MACERATA

Stai organizzando la tua vacanza a Macerata? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Macerata? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Macerata come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Macerata e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MACERATA, CITTÀ RICCA DI STORIA E CULTURA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Macerata, città situata in un’area ricca di storia e di cultura circondata da una verdeggiante natura incontaminata, essa è una dele città che più amo d’Italia.

Famosa anche per la stagione lirica nell'originale e suggestivo sferisterio che si tiene durante il periodo estivo, Macerata aderisce all'Associazione delle Città d'Arte e Cultura, grazie anche alle sue più che numerosi opere artistico culturali di grande rilievo.

A Macerata vi è inoltre una delle più antiche università al mondo fondata addirittura nel 1290.
Città che oggi è situata su una bella altura, essa fu originariamente fondata nella pianura sottostante ma quando, in epoca romana, fu assediata gli abitanti si trasferirono sulla collina dove costruirono una nuova città.

Camminando nella città antica, ammiro incredula i bellissimi palazzi del XVI e XVIIII secolo che ancor oggi risplendono di  tutta la loro bellezza. Incomincio la visita dalla piazza centrale della città fulcro della vita cittadina e dove si affacciano palazzi meravigliosi del XVII secolo per poi ammirare la Loggia dei Mercanti simbolo di Macerata costruito nel XVI secolo da un genio dell’architettura locale.

In particolare mi è rimasta impressa la torre dell’orologio eretta nel 1663. Da qui il panorama che ammiro è di una bellezza incomparabile.
Mi allontano dalla piazza centrale per entrare a visitare l’interessante museo all’interno di palazzo Bonaccorsi.

Infine, il duomo della città, la Cattedrale della Madonna della Misericordia, con i suoi meravigliosi affreschi a ricoprirne le pareti e i soffitti, mi ha lasciato un ricordo indelebile.  

MACERATA E L’OPERA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Macerata: lo dice il nome stesso, costruito coi maceri, materiale di recupero. Una tranquilla città antica nelle Marche, perfetta per un po’ di shopping, un giretto in centro e tanta musica.

La maggiore attrazione turistica di Macerata è il teatro all’aperto singolare con un’acustica perfetta, migliore perfino dell’Arena di Verona.
Lo Sferisterio fu costruito all’inizio del diciannovesimo secolo come ‘palazzetto dello sport’.

Alcuni abitanti benestanti decisero di donare alla città un edificio per le varie discipline sportive. All’epoca il pallone col bracciale fu uno degli sport più popolari d’Italia. Anche la Giostra dei Tori era molto apprezzata dal pubblico e dall’anno 1829 tutte queste attività sportive ebbero luogo nello Sferisterio.

Il teatro ha una particolare forma semi-  elettica con un’alta parete di fronte agli spettatori. Il muro era indispensabile per il gioco del pallone e le gradinate per il pubblico erano sufficientemente alte per non essere esposti agli attacchi dei tori.

Nel corso degli anni lo Sferisterio fu anche utilizzato come teatro. Fu soltanto nel 1967 che l’edificio fu ‘trasformato’ in un vero teatro musicale. Fu costruito un nuovo palcoscenico, furono allestite le luci di scena e nella parete di fondo comparvero i tre archi.

La prima stagione di musica lirica fu subito un vero successo e da allora tutti gli anni nella bella stagione si può assistere a spettacoli di opera, balletto e musica.

Il teatro e la città di Macerata sono molto meno conosciuti rispetto all’Arena ed a Verona ma sono sicuramente altrettanto interessanti. Una volta che si è assistito ad uno degli spettacoli e si è pernottato nella bella città, si è sicuri di tornarci per una bellissima, lunga vacanza. 

Province

Comprensori

cerca CERCA

Macerata si trova in provincia di Macerata. Il patrono è san Giuliano l'ospitaliere il cui giorno di festa è il 31 agosto. Macerata ha come frazioni Sforzacosta, Piediripa, Villa Potenza Località: Madonna del Monte, Montanello, Pieve e i suoi abitanti si chiamano maceratesi.

E' un comune di circa 42896 abitanti. Ha una superficie territoriale di 92.73 km² e si trova a 315 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Macerata possiamo trovare: Porto Recanati, Recanati, Tolentino, Porto Potenza Picena, Civitanova Marche.

I più importanti luoghi d'interesse di Macerata sono: Sferisterio, Museo della Carrozza, Museo Tipologico del Presepe, Pinacoteca Palazzo Ricci, Torre Civica, Monumento ai Caduti , Cattedrale di Macerata, Biblioteca Mozzi Borgetti.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00