Indirizzi utili Foto

VACANZE


Loreto

VACANZE LORETO

Stai organizzando la tua vacanza a Loreto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Loreto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Loreto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Loreto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LORETO - “LOURDES” ITALIANA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

A Loreto capitai per caso: ero a Roma con la mia amica e avevamo saputo che la Casa dei Pellegrini organizzava una gita per Loreto. Senza pensarci ci eravamo iscritte e il giorno dopo ci ritrovammo in pullman pieno di allegri signore e signori anziani.

Salite sul bordo facemmo le conoscenze con i nostri compagni di viaggio e cosi apprendemmo che erano i compagni di scuola di Giovanni Paolo II. Che colpo!

Situata tra le Valli del Musone e del Potenza e cinta da mura cinquecentesche Loreto è famosa soprattutto per la casa della Sacra Famiglia di Nazareth. Secondo i racconti popolari, dopo l'invasione musulmana la casa fu trasportata dagli angeli sulle colline marchigiane.

Il suo pellegrinaggio non finisce qui,  perché la casa  comparì in prossimità di Recanati, per finire definitivamente nel luogo in cui si trova tuttora. La storia dice che la reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.

La cosa interessante è che gli studi confermano la sua autenticità. Chi vuole ci creda, chi non vuole non ci creda. Io sono scettica e con sospetto guardo le ditta, le ossa dei santi e altre parti dei loro corpi conservati nelle chiese, ma dal punto di vista turistico ho trovato Loreto interessante.

Tutto naturalmente gira intorno alla Santa Casa, ma colpiscono anche altre opere d'arte. Mi ricordo la splendida Fontana della Madonna situata nell'omonima piazza. Rimangono in memoria le belle forme del Piazzale Lotto e il panorama che potete ammirare uscendo da qualsiasi Porta della città. Colpisce anche l'atmosfera del borgo stesso, resa più magica e affascinante dalla presenza della cinta muraria.

  • Statua Sisto V
    Statua Sisto V

LORETO, CENTRO DEL PELLEGRINAGGIO MARIANO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Loreto è da secoli un luogo di pellegrinaggio per i credenti cattolici. La città si trova nelle Marche ed è meta di migliaia di pellegrini tutti gli anni. L’economia dipende prevalentemente dal turismo religioso e si possono trovare ricordi ed oggetti della tradizione artigiana.

La Basilica della Santa Casa del ‘600 è il fulcro delle attività. L’edificio è stato costruito attorno alla casa nativa di Maria per proteggerla e venerarla. La leggenda dice che la casa fu trasportata dagli angeli dalla Palestina a Loreto. La storia e la ricerca confermano che le pietre sono realmente provenienti dalla Palestina ma che furono portati in Italia dai crociati con una nave. In ogni caso, l’antica casa si trova nella chiesa ed è stata protetta con un bellissimo rivestimento in marmo e abbellita da splendide statue. Tanti artisti famosi hanno collaborato alla costruzione della chiesa e alla sua decorazione, alcuni dei quali sono Bramante, Vanvitelli, Sansovino e Signorelli.

La Basilica si trova in Piazza della Madonna, una piazza grande dove si affaccia anche il Palazzo Apostolico. Questo palazzo del ‘700 ospita un’enorme collezione d’arte. Tutti i lavori artistici che nel corso degli anni sono stati donati alla Basilica, trovano una collocazione decorosa nel Museo Pinacoteca della Santa Casa. La collezione è molto estesa e si possono ammirare dipinti di Lorenzo Lotto che passò i suoi ultimi anni di vita a Loreto. Anche la collezione di ceramiche di Urbino è magnifica. Da non tralasciare gli antichi vasi di farmacia decorati meravigliosamente e un gruppo di statue per il presepe del ‘900. Ovviamente anche i lavori di oreficeria sono tanti e bellissimi.

Una visita a Loreto è un'esperienza straordinaria, anche se è soltanto per ammirare i preziosi tesori d’arte.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Loreto si trova in provincia di Ancona; ha come patrono Natività della Beata Vergine Maria festeggiato il 8 settembre. Loreto ha come frazioni Costabianca, Grotte, Stazione, Villa Berghigna, Villa Costantina, Villa Musone, Villa Papa e i suoi abitanti si chiamano loretani o lauretani.

E' un comune di circa 12123 abitanti. Ha una superficie territoriale di 17.69 km² e si trova a 127 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Loreto possiamo trovare: Numana, Ancona, Sirolo, Camerano, Portonovo Ancona.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00