Indirizzi utili Foto

VACANZE


Loano

VACANZE LOANO

Stai organizzando la tua vacanza a Loano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Loano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Loano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Loano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LOANO, CITTADINA FONDATA DAI ROMANI

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Loano, piccola bellissima città lungo la costa ligure in provincia di Savona, fu probabilmente fondata dai romani come testimoniano i numerosi resti e mosaici ritrovati. Un bel esempio si trova ancora nel pavimento del Palazzo Doria, sede del comune.

Nel Medioevo i frati benedettini costruirono il monastero e nel 300 il paese finì in mano alla famiglia Doria che fece costruire il castello e il palazzo mantenne sempre una propria autonomia. Durante l’epoca della Rivoluzione Francese il paese fu testimone della Battaglia di Loano tra francesi, austriaci e Reali Sarde, vinsero i francesi come scritto sull’Arco di Trionfo a Parigi.

Loano ha un rapporto privilegiato con il mare e ne prende da tempo molta cura. Ha protetto il mare davanti le sue coste con una barriera artificiale che impedisce la pesca a strascico illegale e che favorisce il ripopolamento marino grazie alla costruzione particolare con buchi e nascondigli per pesci e crostacei.

Loano vuole fare di più, per proteggere le sue spiagge, vuole costruire una diga sommersa che protegge coste e sabbia delle mareggiate. Le belle spiagge pulite ospitano stabilimenti balneari moderni e sicuri. Il porto turistico è meta ambita di tanti turisti che si muovono con la propria barca e che trovano ospitalità durante i mesi estivi.

Oltre a godersi il mare e la spiaggia potete anche avventurarvi lungo gli itinerari speleologici ai piedi del Monte Carmo o arrampicarvi lungo le pareti di roccia attrezzate.

  • Il lungomare e la spiaggia
    Il lungomare e la spiaggia
  • Palazzo Doria
    Palazzo Doria
  • Duomo di San Giovanni Battista
    Duomo di San Giovanni Battista

LOANO – PALME SUL MARE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

La Liguria dispone di molte e carine località balneari affacciate sul mare. Ne fa parte Loano, anche se non è così noto e assediato come per esempio Alassio, ma sicuramente è una bella e curata cittadina, degna di nota nel caso vogliate passare le vacanze in Liguria. E non solo le vacanze estive, ma anche quelle invernali, perché il clima della Riviera delle Palme dove si trova Loano ne rende una meta di villeggiatura ideale per tutto l'anno.

La cittadina, come molte altre località ligure, è composta da ville, case e palazzine, che non superano cinque piani, tutte colorate con i colori tipici per la Liguria. I cuori della cittadina sono due. Uno è la via principale di Loano, cosiddetto budello, sempre frequentato ad ogni ora della giornata.

Vi si affacciano negozi per tutti i gusti ed i portafogli: dai boutique eleganti e negozi di artigianato tipico alle panetterie,alle pizzerie e altre attività commerciali. L'altro posto dove gira la vita sociale di Loano è il lungomare costellato da alte palme (eh sì, siete in Riviera delle Palme), fiori colorati e fontane, che rendono questo luogo incantevole, a due passi dalla spiaggia e dagli stabilimenti che offrono ai bagnanti tutte le comodità: dai colorati ombrelloni e gli sdraio ai giochi gonfiabili per i bambini.

A Loano non vi annoierete anche durante pochi giorni di pioggia. La cittadina ha le radici antiche e la storia vi ha lasciato numerosi monumenti, che vi permetteranno riempire la giornata nel caso di brutto tempo

Province

Comprensori

cerca CERCA

Loano si trova in provincia di Savona; ha come patrono san Giovanni Battista festeggiato il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Verzi. Gli abitanti di Loano si chiamano loanesi

E' un comune del litorale ligure di circa 11623 abitanti. Ha una superficie territoriale di 13.46 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Loano fa parte del Comprensorio Riviera Ligure delle Palme. Di particolare interesse vicino a Loano possiamo trovare: Alassio, Savona, Pietra Ligure, Finale Ligure, Laigueglia.

I più importanti luoghi d'interesse di Loano sono: Castello di Loano, Palazzo Doria, Convento di Monte Carmelo, Torre Doria.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00