Indirizzi utili Foto

VACANZE


Livorno

VACANZE LIVORNO

Stai organizzando la tua vacanza a Livorno? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Livorno? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Livorno come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Livorno e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LIVORNO, IMPORTANTE CITTÀ PORTUALE

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Livorno, importante città portuale da cui ogni giorno salpano numerosi traghetti, è vista troppo spesso solo sotto la veste di città di passaggio. Eppure Livorno non è solo questo, ma anche un’ affascinante città dove le antiche tradizioni si fondono perfettamente con le culture del Mediterraneo dando vita a vivaci atmosfere cosmopolite.

Decido quindi di andare a visitarla per scoprirla meglio. Livorno è una città inesorabilmente legata al suo mare e anche per questo sede della prestigiosa Accademia Navale dove sono formati gli ufficiali della Marina Militare Italiana.

Inizio la mia passeggiata dal porto di Livorno, con la sua antica Fortezza Medicea e le barche attraccate ad essa. M’incammino quindi verso viale Borra e il suggestivo quartiere della Venezia Nuova, chiamato così proprio per la somiglianza con la città di Venezia dovuta ai numerosi canali navigabili che collegavano le abitazioni dei commercianti ai loro magazzini.

Affascinata dai numerosi canali, scopro anche che questo quartiere è ricco di edifici di rilevanza storica come i settecenteschi Bottini dell’Olio, magazzini adibiti una volta alla conservazione dell’Olio. Riprendo la passeggiata su viale Italia dove ammiro i numerosi stabilimenti balneari, con piccole pinete retrostanti e tante belle ville in stile liberty.

Il mare è brillante e cristallino, sicuro paradiso per pescatori e subacquei. Livorno si è scoperta ai miei occhi città solare, romantica con i suoi canali e dai panorami azzurri come il suo mare e verdi come le colline che la circondano.

  • Vista dall'alto del porto vecchio
    Vista dall'alto del porto vecchio
  • Fortezza Nuova
    Fortezza Nuova

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • una città portoghese in Italia

    scritto da Manuela Bernardo

    La bella città di Livorno, in Toscana, Italia, è un luogo che merita assolutamente una visita. La Regione Toscana è famosa in tutto il mondo per lo spettacolare panorama ed inimitabile combinazione di colori che incantano i... continua

  • L'Italia vista da un’Imperatrice "Tupiniquim" Parte 7: "Addio Europa ..." Livorno

    scritto da Manuela Bernardo

    Molti brasiliani quando fanno un viaggio all'estero cercano città che offrano punti d’interesse storico - culturale... qualcosa che abbia a che fare con la ricca, ma recente storia del nostro paese. Brasile e Italia hanno molto in comune, e non... continua

Livorno si trova in provincia di Livorno. Il patrono è santa Giulia di Corsica il cui giorno di festa è il 22 maggio. Il comune è diviso in frazioni: Castellaccio, Gorgona, Limoncino, Quercianella, Valle Benedetta. Gli abitanti di Livorno si chiamano livornesi, labronici

E' un comune del litorale toscano di circa 160949 abitanti. Ha una superficie territoriale di 104.3 km² e si trova a 3 metri sul livello del mare. Livorno fa parte del Comprensorio Costa Degli Etruschi. Di particolare interesse vicino a Livorno possiamo trovare: Castiglioncello.

I più importanti luoghi d'interesse di Livorno sono: Piazza Grande, Santuario di Montenero, Fortezza Nuova, Fortezza Vecchia, Castello Mediceo, Terme del Corallo, Palazzo Granducale, Duomo di Livorno, Mercato Centrale.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00