Indirizzi utili Foto

VACANZE


Lignano Sabbiadoro

VACANZE LIGNANO SABBIADORO

Stai organizzando la tua vacanza a Lignano Sabbiadoro? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Lignano Sabbiadoro? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Lignano Sabbiadoro come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Lignano Sabbiadoro e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA VACANZA ADATTA A TUTTI: LIGNANO SABBIADORO

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Lignano Sabbiadoro è una celebre località balneare che sorge sulla costa adriatica del Friuli-Venezia Giulia. Il piccolo comune, in provincia di Udine e a metà strada tra Trieste e Venezia, è situato su una lunga penisola sabbiosa ricoperta di verde. Lignano possiede una spiccata vocazione turistica grazie alle celebri spiagge dorate che accolgono ogni anno milioni di turisti alla ricerca di relax e divertimento. Otto chilometri di costa si affacciano su un mare blu intenso, insignito dal 1990 in poi della Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che attesta la bellezza delle aree di balneazione europee, a conferma di una grande cura dell'ambiente naturale e della disponibilità di strutture ricettive di qualità.

Lignano possiede l'ospitalità nel suo DNA, infatti quella del turismo è una tradizione consolidata sin dagli anni Cinquanta, periodo in cui il boom economico italiano permise alla località di crescere in modo esponenziale. Ed è così che, anno dopo anno, il comune si è affermato come un punto di riferimento per la villeggiatura estiva. Per questo, Lignano vanta una grande varietà di punti d'accoglienza, come hotel, villaggi turistici, campeggi, bed & breakfast, residence, ville e appartamenti in affitto, tutti rigorosamente vicini al mare o ben collegati con le spiagge. Un'offerta talmente vasta che permette di ricevere circa quattro milioni di turisti all'anno, tra cui molti visitatori stranieri, provenienti da diverse nazioni europee. 

IL PORTO DI LIGNANO

Lignano abbraccia il mare con il suo celebre porto turistico, il più vasto d'Italia con i suoi 5000 attracchi e tra i più rinomati di tutta Europa. Costituito da ben otto darsene, il porto di Lignano è suddiviso in quattro porticcioli principali (Porto Vecchio, Marina Punta Verde, Marina Punta Faro e Porto Turistico Marino Uno), tutti dotati di strutture accoglienti e servizi utili per tutti gli amanti di nautica, sempre nel massimo rispetto dell'ecosostenibilità. I porti sono dotati di attrezzature di ogni genere, partendo dall'assistenza basilare per qualsiasi diportista, come l'ormeggio, l'alaggio, rifornimenti di acqua ed energia elettrica per le imbarcazioni, distributori di carburante, servizi igienici e servizi meteo. Inoltre, sempre a pochi passi dal mare, si trovano ampie aree di ristorazione, bar, minimarket, così come la possibilità di navigare in rete grazie ai servizi internet Wi-Fi, di raggiungere il centro cittadino con il noleggio di biciclette e persino di praticare attività sportive come immersioni, tennis, calcetto e nuoto. 

LE TRE ANIME DI LIGNANO

Nonostante l'azzurro del mare costituisca un panorama naturale di assoluta bellezza, l'aspetto più affascinante di Lignano risiede nel suo essere eterogenea e dotata di una varietà non comune. La località infatti possiede tre anime che convivono in un unico luogo, ovvero tre zone ben distinte, ognuna caratterizzata da peculiarità diverse, che la rendono una meta trasversale, capace di accontentare ogni genere di turista. Lignano è suddivisa in tre settori urbani: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera.

A nord-est sorge Sabbiadoro, ovvero il cuore pulsante della città, dove è possibile visitare il centro storico, gustare i piatti tipici del luogo e usufruire dei cinque chilometri di zona pedonale, adatta a lunghe e piacevoli passeggiate da dedicare allo shopping. Se di giorno si prediligono gli acquisti e il relax, di notte Sabbiadoro si popola di turisti grazie ad una vasta varietà di locali in cui mangiare, bere e divertirsi. Ogni sera poi, la zona si anima grazie ad eventi culturali di vario tipo come concerti e spettacoli dal vivo.

A sud-ovest si trova Pineta, una zona in cui l'urbanistica moderna e la natura convivono in grande equilibrio. Il quartiere moderno di Pineta possiede un'architettura urbana a forma di spirale, che si distingue per eleganza e capacità di sposarsi alla perfezione con i dieci ettari di verde, parchi e pinete, ideali per chi vuole rilassarsi a stretto contatto con la natura. 

Riviera è invece il luogo adibito al relax. Qui, sulle rive del fiume Tagliamento, sorge una vera e propria oasi di pace dove poter andare a cavallo, rilassarsi con cure termali, oppure praticare del golf.

DIVERTIMENTO E NATURA A LIGNANO

Lignano Sabbiadoro è un luogo dall'anima eclettica. Che si tratti di una vacanza in famiglia o con gli amici, di un periodo da dedicare al relax, al divertimento o all’esplorazione, non mancano occasioni per trascorrere dei giorni all’insegna del benessere e della spensieratezza.

Lignano è in grado di soddisfare non soltanto gli amanti del mare alla ricerca di spiagge e tintarella, ma anche chi cerca divertimento per tutta la famiglia. Con i suoi parchi a tema è molto facile intervallare la vacanza al mare a momenti di puro svago e per ogni età. 

Parchi acquatici con megascivoli per i grandi più scatenati, e per divertire i piccoli in tutta sicurezza, antiche città da esplorare immersi in altre epoche e culture, luna park per chi vuole giocare con i propri bambini, zoo e aree verdi per chi ama restare a contatto con la natura e i suoi abitanti.

Nell’entroterra di Lignano, il Mar Mediterraneo sfocia nelle acque dolci dei fiumi Stella e Tagliamento e le sabbie dorate cedono il passo alla terra, dando vita alla Laguna di Marano.

Questo sistema di canali ha generato due riserve naturali aperte al pubblico, in cui è possibile organizzare escursioni o percorsi cicloturistici attraverso i numerosi sentieri lungo il fiume, come la risalita del Tagliamento, con partenza da Lignano Sabbiadoro lungo la litoranea veneta, fino a Latisana, ricca di monumenti e luoghi di culto. 

LIGNANO DA GUSTARE

Lignano riserva anche altri tipi di percorsi, come quelli enogastronomici, ricchi di sapori della cucina regionale ed eccellenze, prime fra tutti il Prosciutto di San Daniele del Friuli, DOP e conosciuto in tutto il mondo, e i prestigiosi vini regionali prodotti in ben otto zone doc.

Impossibile resistere alla varietà di formaggi dai sapori inimitabili, da cui si ottiene il frico nelle sue due varianti, croccante o morbido, il piatto simbolo della tradizione culinaria friulana. 

Ma Lignano non è solo sapori di terra. Gli amanti del pesce non rimarranno delusi dalle numerose specialità come le celebri trote affumicate, e pietanze a base di crostacei che i numerosi locali sulla costa sapranno proporre.

NEI DINTORNI DI LIGNANO

Lignano offre anche l’opportunità di visitare numerose città d’arte, grazie alla sua posizione strategica, dove tutto è a portata di mano.

In poco tempo è possibile raggiungere Trieste, capoluogo dell’omonima provincia e del Friuli-Venezia Giulia, snodo nevralgico e città ricca di testimonianze storiche, grazie ai suoi numerosi musei, siti archeologici, luoghi di interesse storico e culturale.

E a proposito di storia, gli amanti dell’archeologia non potranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di visitare Aquileia, fondata nel 181 a.C., sito dall’eccezionale valore archeologico, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. 

A soli 60 km da Lignano, Aquileia rappresenta una vera e propria testimonianza storica e culturale, apprezzata in tutto il mondo. Basti pensare ai famosi pavimenti in mosaico presenti all’interno della Basilica paleocristiana di Santa Maria Assunta risalenti al IV secolo, espressione della storia dell’arte italiana. Gli scavi di Aquileia, con i resti del foro romano, del mausoleo, del porto fluviale e i numerosi reperti del periodo romano raccolti nel Museo Archeologico Nazionale, rappresentano una tappa immancabile per chi vuole intraprendere un viaggio nel passato all’interno di un luogo in cui storia e radici si fondono.

A 80 chilometri da Lignano, è possibile ammirare Gorizia, vera e propria terra di confine dai panorami da fiaba e le atmosfere intrise di storia. Il suo castello medievale e il suo borgo rendono unica questa città sospesa nel tempo e nello spazio. Da qui si gode di un punto di vista privilegiato da cui apprezzare le distese collinari, su cui si impongono architetture medievali, barocche e ottocentesche.

LIGNANO SABBIADORO - DIVERTIMENTO E CULTURA AL MARE

scritto da Silvia Spina

Ostuni città bianca

La moderna località nella laguna di Marano sul mare Adriatico è il centro balneare più settentrionale d'Italia. Non mi piacciono le vacanze, dove non si può fare nulla, oltre essere sdraiata tutto il giorno sulla spiaggia sotto il sole.

Questo posto però posso raccomandarlo alle persone, che come me, piace esplorare un po’ la zona. Lignano si trova vicino a Udine, Trieste e Venezia, così siamo riusciti a combinare la nostra vacanza al mare con alcune visite turistiche.

In precedenza, le isole della laguna erano coperte di pineti, la maggior parte di loro è stata fin dall'inizio dello XX. Secolo disabitata. Dopo che questa lingua di terra è stata urbanizzata, e fu aggiunto il nome “Sabbiadoro”, e il turismo si è sviluppato sempre di più. La città si compone di due parti, Lignano Riviera e Lignano Pineta, dove negli anni 50 è stata progettata la nuova rete stradale a forma di chiocciola cosa che ha fatto diventare la città unica al mondo.

Lignano Riviera ha una spiaggia di sabbia bianca, lunga qualche chilometro, dove si trovano gli alberghi, i bar e i lidi, e alla fine della spiaggia si trova anche il porto. Da lì abbiamo fatto qualche volta un giro con la barca nella splendida laguna, e da qui, per esempio, si può arrivare anche nella vicina Grado.

In città abbiamo fatto molte passeggiate nei grandi parchi, come il Parco Hemingway, lo Zoo e Parco di UNICEF, che sono angoli molto piacevoli per i bambini, con piscina, piste ciclabili, e parchi giochi.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Nautica Sportiva e Beach Soccer: sotto il sole di Lignano Sabbiadoro

    scritto da Ivana Lupi

    Benvenuti nel paradiso della nautica e dello sport estivo. Lignano Sabbiadoro vanta un vero complesso della nautica sportiva tra le i sviluppati d’Europa (circa 5.000 posti barca ed otto darsene). Le diverse marine offrono tutto il confort per le... continua

  • Lignano Sabbiadoro: un mare a misura d’uomo

    scritto da Chiara Guzzetti

    Lignano Sabbiadoro è una città moderna, con alti palazzi, ampie strutture ricettive e ristoranti, bar, negozi che si estendono su una strada pedonale lunga 4 km, viva di luci e voci fino tarda notte.La lunga spiaggia dorata, il mare... continua

Lignano Sabbiadoro (provincia di Udine). Il patrono è san Giovanni Bosco il cui giorno di festa è il 31 gennaio. Gli abitanti si chiamano lignanesi.

E' un comune del litorale friulano di circa 6676 abitanti. Ha una superficie territoriale di 16.21 km² e si trova a 2 metri sul livello del mare. Lignano Sabbiadoro fa parte del Comprensorio Riviera Adriatica. Di particolare interesse vicino a Lignano Sabbiadoro possiamo trovare: Palmanova, Aquileia.

I più importanti luoghi d'interesse di Lignano Sabbiadoro sono: Villa Romana , Pista ciclabile di Lignano Sabbiadoro, Gulliverlandia, Parco Hemingway, Parco Junior, Zoo Punta Verde.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00