Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE LERICI

Stai organizzando la tua vacanza a Lerici? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Lerici? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Lerici come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Lerici e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL BORGO MARINARO DI LERICI

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Lerici è un’affascinante cittadina inserita all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello–Magra e sorge al centro di una piccola insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca l'imponente castello, che fu costruito dai Pisani nel il Golfo dei Poeti, tredicesimo secolo e successivamente ampliato dai Genovesi e che oggi è sede museale.

Il Museo Geo-Panteologico all’interno del Castello trae le proprie origine dalla scoperta nel territorio di orme di dinosauri ed altri rettili risalenti a circa 220 milioni di anni fa ed è oggi meta di turisti e appassionati del settore da tutto il mondo.

La maggiore attività economica di questo luogo è il turismo, che è estremamente favorito dall’immensa bellezza naturale della città, con le sue stradine strette che fanno parte dell'antico borgo medievale, dal suo mare limpido, dall’alta qualità dei servizi offerti al turista e dalla grande varietà delle strutture alberghiere e della ospitalità.

La frazione di Tellaro è stata recensita come uno dei più bei borghi d'Italia, il paese è arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo di La Spezia ed è congiunto alla città da una strada che si erge a picco sul mare e da alcuni sentieri che dai borghi sovrastanti calano verso il mare. Insieme a San Terenzo La Serra è un vecchio borgo marinaro, in cui si tirano le barche sulla piazzetta vicino al mare.

A Lerici meritano di essere visti anche il bellissimo lungomare Vassallo che invita a piacevoli passeggiate ai piedi del castello; l’Oratorio di S. Rocco e la Chiesa Parrocchiale e l’ampia Piazza Garibaldi sul mare. La bellissima spiaggia Venere Azzurra ha ottenuto più volte la Bandiera Blu per qualità e pulizia. 

  • Tellaro dai rosei colori serali
    Tellaro dai rosei colori serali
  • Panorama del porto
    Panorama del porto
  • Il Castello in notturna
    Il Castello in notturna
  • Il Castello di San Terenzo
    Il Castello di San Terenzo

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Goditi una vacanza dalla vista mozzafiato all' Hotel Shelley e delle Palme

    scritto da Redazione Visit Italy

    Nell’incantevole baia di Lerici, in posizione centrale sul mare, l’Hotel Shelley e delle Palme Lerici offre il caldo benvenuto di una residenza privata e servizi per incontri di lavoro. Da un’ampia terrazza sul mare attrezzata... continua

  • Un giorno nel castello

    scritto da Ivana Lupi

    Il Castello di Lerici, recentemente restaurato ospita il Museo Geopaleontologico. Questa importante istituzione nasce dalle scoperta fatta da Ilario Sirigu, nel territorio di Lerici, di orme di dinosauri ed altri rettili risalenti a circa 220... continua

Lerici si trova in provincia di La Spezia; ha come patrono Madonna di Maralunga festeggiato il 25 marzo. Lerici ha come frazioni La Serra, Muggiano, Pozzuolo, Pugliola, San Terenzo, Senato, Tellaro e i suoi abitanti si chiamano lericini.

E' un comune del litorale ligure di circa 10667 abitanti. Ha una superficie territoriale di 16.02 km² e si trova a 10 metri sul livello del mare. Lerici fa parte del Comprensorio Golfo dei Poeti. Di particolare interesse vicino a Lerici possiamo trovare: La Spezia, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Bonassola, Ameglia.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00