Indirizzi utili Foto

VACANZE


Laigueglia

VACANZE LAIGUEGLIA

Stai organizzando la tua vacanza a Laigueglia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Laigueglia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Laigueglia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Laigueglia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LAIGUEGLIA: BELLISSIMO BORGO LIGURE

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Piccolissimo e bellissimo borgo ligure nascosto tra Alassio e Andora, Capo Santa Croce e Capo Mele, la città di Laigueglia gode di un clima fantastico durante tutto l’anno. Questo è uno dei pochi paesi non eccessivamente toccati da costruzioni moderne e prettamente turistiche; infatti, guardando dal mare verso l’interno si vede ancora la vecchia planimetria del borgo antico.

Furono i Romani che per la prima volta documentarono la sua esistenza nel 1130 e nei secoli seguenti la città fu sempre fedele a Genova. Nel quattordicesimo secolo il numero di abitanti aumentò perché si stabilirono un numero cospicuo di pescatori di corallo dalla Catalogna. In seguito furono costruiti i torrioni di difesa contro i pirati di cui oggi ne è rimasto solo uno, il "Torrione del Cavallo".

Il periodo più prosperoso fu nel XVII secolo, quando la raccolta e il commercio del corallo e la costruzione di barche, portarono ricchezze a pescatori, armatori e commercianti. Infatti, in quest’epoca fu costruita la Chiesa di San Matteo, un bell’esempio di stile barocco.

I due campanili con cupole in maiolica colorata sono visibili da ogni direzione e le croci in cima seguono le direzioni dei venti. Di fianco si trova l’oratorio di Santa Maria Maddalena, che, anch'esso, contiene diverse opere antiche e molto interessanti.

Molto particolare è la cappella della Madonna delle Penne, costruita dai pescatori catalani. Il nome deriva dall’iscrizione alla base della statuetta Nostra Señora de la Peña, che in italiano significa Nostra Signora della roccia. Il paese è costruito a mo’ di anfiteatro con piazzette che guardano verso il mare e caruggi e viuzze verso l’alto.

Il centro è completamente chiuso al traffico ed ecco perché si dice che Laigueglia è a misura di bambini, senza auto con tante piazzette e spazi con giochi e ovviamente, cosa più importante, una bellissima spiaggia di sabbia fine che scende lentamente nel mare, caratteristica che la rende perfetta per una vacanza rilassante e tranquilla in famiglia.

  • panorama Laigueglia
    panorama Laigueglia

L’INCANTEVOLE CITTÀ TIPICAMENTE LIGURE DI LAIGUEGLIA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Territorio comunale più piccolo di tutta la provincia di Savona la città di Laigueglia è un’incantevole città tipicamente ligure inisgnita grazie alla sua splendida bellezza come uno dei borghi liguri più belli di tutta Italia.
Laigueglia è un piccolo e tipico borgo marinaio della regione Liguria che si estende sulla meravigliosa costiera ligure di ponente.

La città ritrova le sue origini nell’epoca dell’antico impero romano, di cui si sono trovati qui numerosi reperti nel corso degli anni. Simbolo in assoluto della città di Laigueglia è la sua chiesa parrocchiale di San Matteo eretta nel periodo che va tra il 1754 e il 1783.

La chiesa in stile tipicamente barocco, ha due piccoli campanili con cupole in maiolica colorata di una meravigliosa bellezza.

L’interno della chiesa è altrettanto incantevole con opere artistiche di enorme rilievo artistico culturale come i famosi dipinti genovesi del cinquecento e del seicento o il prezioso tabernacolo e la bellissima acquasantiera marmorea del XVI secolo.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Laigueglia si trova in provincia di Savona; ha come patrono san Matteo festeggiato il 21 settembre. Gli abitanti si chiamano laiguegliesi.

E' un comune del litorale ligure di circa 2002 abitanti. Ha una superficie territoriale di 2.780 km² e si trova a 6 metri sul livello del mare. Laigueglia fa parte del Comprensorio Riviera Ligure dei Fiori. Di particolare interesse vicino a Laigueglia possiamo trovare: Alassio, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Borgio Verezzi.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00