Piemonte da scoprire

Scegli la tua vacanza a tema in Piemonte

Vacanze Lago Maggiore - Viaggi Lago Maggiore


Guide turistiche




LA TORRE ALBERGO RESIDENCE RISTORANTE - Castiglione d'Intelvi
Ti trovi nel cuore della Val d’Intelvi, nell’incantevole cornice delle Prealpi, uno dei luoghi senza eguali al mondo per la sua impareggiabile bellezza naturalistica. Sei tra il Lago di Como e di Lugano, due dei più romantici laghi d’Europa, a soli 75 Km ...
Lago Maggiore, la meta turistica ideale
scritto da
Lago Maggiore 1 I 3 obiettivi principali per cui i turisti polacchi vengono ogni anno In Italia sono: le montagne in inverno e il mare e le città d’arte in estate. Ma l’Italia è un paese molto ricco e differenziato dal punto di vista turistico e offre molto di più. Lo scoprirono molti viaggiatori famosi colpiti dalla bellezza mediterranea e dall’armonia del paesaggio del Lago Maggiore. Dumas, Dickens, Flaubert, Byron o Stendhal, il quale scrisse “Che dire del Lago Maggiore, delle isole Borromee, se non compiangere coloro che non se ne sono innamorati?”.

Il Lago Maggiore (o Verbano) è per superficie il secondo d’Italia con 212 Kmq e una lunghezza massima di 66 Km. Le sponde a Est sono in Lombardia, quelle a Ovest in Piemonte, la parte a Nord è invece situata nella confederazione elvetica. Grazie alla sua particolare posizione gegrafica che ha reso il clima particolarmente mite, e all’esistenza di fiumi, come il Ticino, che permisero la navigazione collegando la Pianura Padana con il Centro Europa, la storia di questa zona è ricca di eventi e civiltà. PAESI Sulle sponde del lago sono collocate splendide e pittoresche località, in cui si possono sentire tutte le lingue del mondo. Baveno, Arona, Cannobio, Verbania o Stresa sono mete turistiche sempre affollate.

Potete cominciare il giro del Lago Maggiore da Arona che, essendo situata nel “Basso Lago” e avendo i collegamenti autostradali e ferroviari con la vicina Milano, costituisce una meta turistica ideale per le gite intorno al Lago Maggiore ed i suoi dintorni. A due passi dall’incantevole centro storico si trovano i ruderi della rocca, dove nacque San Carlo Borromeo e dove adesso potete visitare la sua colossale statua alta 35 metri, e dalla cui testa potete ammirare un indimenticabile panorama del Lago e di Arona. Da Arona potete proseguire il giro sia con la statale del Sempione, che costeggia tutti i paesi del Lago Maggiore, che con il traghetto che arriva fino a Locarno.

Aperto nel 1960 dalla famiglia Facciola,negli anni e' stato continuamente ampliato e rinnovato con cura.E' dotato di centro benessere con piscina coperta e riscaldata,la nuovissima LareSpa,due caratteristiche sale ristorante,bar e luminosa veranda affacciata ...
Lago Maggiore, il lago al confine con la Svizzera
scritto da

Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia, ed è molto popolare tra i turisti, grazie al suo clima molto mite. Il lago si trova tra la parte meridionale delle Alpi e la Pianura Padana. Nel nord è circondato da alte rocce, si è formato dopo l'era glaciale al posto di un ghiacciaio. La sezione meridionale è più conosciuta, probabilmente a causa delle Isole Borromee.

Il Lago Maggiore è uno dei pochi laghi della Lombardia, dove in estate si può nuotare. Così, alla fine della settimana, le rive sono molto affollate. La parte settentrionale appartiene alla Svizzera, le meridionali fanno parte delle regioni Piemonte e Lombardia. Il litorale piemontese è conosciuto anche come "il litorale ricco" a causa dei numerosi palazzi in stile Liberty e i giardini che sono stati realizzati qui. Questa riva include anche le isole Borromee, e qui si trovano Stresa, Baveno, e la città principale del lago, Verbania.

Tutti i villaggi sul lago possono essere raggiunti con le barche, o sulle isole Borromee si può andare con i motoscafi privati.


Lago Maggiore e le sue isole Borromee
scritto da
Lago Maggiore e le sue isole Borromee Vicino a Stresa si trovano le quattro isole Borromee, di qui la più nota è l'Isola Bella.
L'isola si trova a poche centinaia di metri dalla riva e in passato era un piccolo villaggio di pescatori su un'altura rocciosa. Carlo Borromeo III. cominciò a costruire un palazzo per sua moglie, e da questo ha preso l'isola il suo nome, Isola Isabella. Ciò si è ridotto nel corso del tempo su Isola Bella. I giardini sono stati costruiti uno sopra l’altro, così si possono visitare tutte le dieci terrazze, dove vivono i famosi pavoni bianchi.

Una volta furono organizzati nel palazzo grandi feste e spettacoli teatrali per l'aristocrazia europea, tra quali Napoleone e sua moglie erano ospiti. Oggi, questo palazzo è un museo dove si possono vedere anche le sale e una grotta artificiale. Questa sala nel seminterrato è stata costruita con pietre bianche e nere, in modo che uno si sente, come se camminereste sul fondo del mare.
Originariamente avevano progettato anche un importante porto, dove oggi si può sbarcare, ma non fu mai completato.

Anche le altre isole meritano una visita, l’Isola dei Pescatori è ancora oggi un piccolo villaggio di pescatori con cinquanta abitanti, con eccellenti ristoranti di pesce.

L’Isola Madre è l’isola più grande del lago. Nel Giardino Inglese si vede un palazzo della famiglia Borromeo, in cui è istituito un museo per bambole.

L’Isola San Giovanni è di proprietà privata, non può essere visitata.


Lago Maggiore Express - un giorno tra le montagne e il lago
scritto da
Pochi anni fa sono andata per la prima volta con il Lago Maggiore Express. Si chiama cosi il giro, con quale si può conoscere questa zona. Si tratta di un biglietto cumulativo del treno, nave e treno panoramico.

Sono andata da Stresa in treno fino a Domodossola, e ho fatto una passeggiata nel centro storico. La città non è molto grande, ma ha una bella piazza con molti negozi nel centro della città. Tranne queste erano ancora molte cose da guardare, come il Sacro Monte di Domodossola, ma questa sarebbe una prossima volta da visitare. Dopo un breve soggiorno e un caffè, ho preso il treno panoramico Centovalli e viaggiato in treno a Locarno, in Ticino. Questo viaggio durato circa due ore. Il famoso treno panoramico passa sopra molti canyon, cascate e laghi, ed è davvero un peccato che non si può fermarsi e scendere qualche volte per fare le fotografie. Si ha anche una vista indimenticabile del Monte Rosa.
A Locarno, dopo che aver scoperto un po’ la città, ho preso il pomeriggio la nave, e sono tornata a Stresa. Tre ore ci volevano con la nave, che si fermava nei porti delle grandi città del Lago Maggiore. Così potevo vedere tutto il lago, e durante il viaggio si poteva godere il sole sulla terrazza solarium.

L’Agriturismo Altana del Motto Rosso è a Gattico, in provincia di Novara vicino a Borgomanero ed Arona. Il posto più indicato per trascorrere momenti in pieno relax, passeggiare nei boschi e svolgere l’attività sportiva preferita a 10 minuti dalle sponde del ...

Guide di approfondimento


HOTEL EUROPA - Porlezza
Ottimo per famiglie o per ragazzi, l'hotel situato sul lago, in posizione tranquilla e panoramica, rappresenta la sede ideale in cui trascorrere vacanze piacevoli.

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
A B C D G I L M O P R S T V