Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Lago Maggiore

VACANZE LAGO MAGGIORE

Stai organizzando la tua vacanza in Lago Maggiore e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Lago Maggiore e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Lago Maggiore come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 in Lago Maggiore e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LAGO MAGGIORE, LA META TURISTICA IDEALE

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

I 3 obiettivi principali per cui i turisti polacchi vengono ogni anno In Italia sono: le montagne in inverno e il mare e le città d’arte in estate. Ma l’Italia è un paese molto ricco e differenziato dal punto di vista turistico e offre molto di più. Lo scoprirono molti viaggiatori famosi colpiti dalla bellezza mediterranea e dall’armonia del paesaggio del Lago Maggiore. Dumas, Dickens, Flaubert, Byron o Stendhal, il quale scrisse “Che dire del Lago Maggiore, delle isole Borromee, se non compiangere coloro che non se ne sono innamorati?”.

Il Lago Maggiore (o Verbano) è per superficie il secondo d’Italia con 212 Kmq e una lunghezza massima di 66 Km. Le sponde a Est sono in Lombardia, quelle a Ovest in Piemonte, la parte a Nord è invece situata nella confederazione elvetica. Grazie alla sua particolare posizione gegrafica che ha reso il clima particolarmente mite, e all’esistenza di fiumi, come il Ticino, che permisero la navigazione collegando la Pianura Padana con il Centro Europa, la storia di questa zona è ricca di eventi e civiltà. PAESI Sulle sponde del lago sono collocate splendide e pittoresche località, in cui si possono sentire tutte le lingue del mondo. Baveno, Arona, Cannobio, Verbania o Stresa sono mete turistiche sempre affollate.

Potete cominciare il giro del Lago Maggiore da Arona che, essendo situata nel “Basso Lago” e avendo i collegamenti autostradali e ferroviari con la vicina Milano, costituisce una meta turistica ideale per le gite intorno al Lago Maggiore ed i suoi dintorni. A due passi dall’incantevole centro storico si trovano i ruderi della rocca, dove nacque San Carlo Borromeo e dove adesso potete visitare la sua colossale statua alta 35 metri, e dalla cui testa potete ammirare un indimenticabile panorama del Lago e di Arona. Da Arona potete proseguire il giro sia con la statale del Sempione, che costeggia tutti i paesi del Lago Maggiore, che con il traghetto che arriva fino a Locarno.

  • Lago Maggiore 2
    Lago Maggiore 2
  • Veduta delle Isole Borromee
    Veduta delle Isole Borromee
  • Isola Bella
    Isola Bella
  • I giardini visti dal lago
    I giardini visti dal lago

LAGO MAGGIORE, IL LAGO AL CONFINE CON LA SVIZZERA

scritto da Agnes Loerincz

Ostuni città bianca

Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia, ed è molto popolare tra i turisti, grazie al suo clima molto mite. Il lago si trova tra la parte meridionale delle Alpi e la Pianura Padana. Nel nord è circondato da alte rocce, si è formato dopo l'era glaciale al posto di un ghiacciaio. La sezione meridionale è più conosciuta, probabilmente a causa delle Isole Borromee.

Il Lago Maggiore è uno dei pochi laghi della Lombardia, dove in estate si può nuotare. Così, alla fine della settimana, le rive sono molto affollate. La parte settentrionale appartiene alla Svizzera, le meridionali fanno parte delle regioni Piemonte e Lombardia. Il litorale piemontese è conosciuto anche come "il litorale ricco" a causa dei numerosi palazzi in stile Liberty e i giardini che sono stati realizzati qui. Questa riva include anche le isole Borromee, e qui si trovano Stresa, Baveno, e la città principale del lago, Verbania.

Tutti i villaggi sul lago possono essere raggiunti con le barche, o sulle isole Borromee si può andare con i motoscafi privati.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00