Indirizzi utili Foto

VACANZE


La Thuile

VACANZE LA THUILE

Stai organizzando la tua vacanza a La Thuile? Vuoi scoprire tutte le informazioni su La Thuile? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto La Thuile come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a La Thuile e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA THUILE, UNA DELLE PIÙ NOTE LOCALITÀ SCIISTICHE

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

La Thuile, il comune più a ovest della Valle d’Aosta, è ormai una delle più note località sciistiche dell’arco alpino.
Situata nel vallone di La Thuile, a pochi chilometri dalla Francia, permette a tutti gli amanti della montagna di godere di immensi spazi e panorami mozzafiato.

Il paese di per sé non conta neanche 1000 abitanti, ma durante la stagione invernale, che qui è oltretutto piuttosto prolungata grazie alla buona elevazione del luogo, si riempie di appassionati della montagna e degli sport alpini in genere.

D’estate invece rimangono comunque aperti alcune seggiovie il che vi da la possibilità di salire per fare del trekking e di portare su anche le mountain bike e fare la discesa in bici lungo i sentieri ben segnalati.

Chiaramente vi si parla correntemente sia l’italiano che il francese. Per gli sciatori e snowboardisti vi sono quasi cento piste collegate anche con il versante francese, ossia la località di La Rosière, e assistite da più di 35 impianti di risalita.

Oltre a queste vi è anche qualche decina di chilometri di piste di sci da fondo, per non contare i numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni attorno a laghi e pendii.

Questa località è inoltre ormai facilmente raggiungibile attraverso la rete stradale grazie alla recente superstrada del Monte Bianco, che la collega in modo rapido ed efficiente alla città di Aosta, raggiungibile da Milano e Torino via autostrada.

  • panorama d'estate
    panorama d'estate
  • lago Verney
    lago Verney
  • Vista delle alpi
    Vista delle alpi

LA THUILE, LA TERRA MISTERIOSA DELLA VALLE D'AOSTA

scritto da Cinzia Gadda

Ostuni città bianca

Per via del collegamento diretto alla Francia e alle sue piste sciistiche si parla di un comprensorio totale di 150 km dove si estendono 78 piste di sci alpino provviste di impianti di risalita all'avanguardia e circa venti chilometri di piste di sci di fondo.

Questo è uno dei comprensori più preferiti in tutta l'Europa, visto che le piste sono completamente innevate a partire da novembre fino ad aprile. Da una parte, per via dell'altezza tra 1400-2700 m s.l.m., dall'altra grazie all'ottantadue cannoni di neve.

La Thuile è diventata conosciuta prima di tutto per i suoi impianti sciistici ma anche i suoi siti archeologici erano e sono oggetti di grande interesse. Così il cromlech celtico sulla Piccola Colle di San Bernardo. In mezzo di questo luogo rituale scorre la linea di confine tra Italia e la Francia. Il cromlech è una serie di stele che formano un cerchio ellittico e poteva essere una sorta di Stonehenge, con collegamento rituale al solstizio estivo. Si trovano però anche dei resti dei tempi romani, il territorio si chiamava allora Alpis Graia.

Qui era eretto una colonna, la Colonna di Giove, alta 4 metri e mezzo. Era una colonna fatta di granito sulla quale nel medioevo è stato messa la figura di San Bernardo e con questo mutò anche il nome della colle. Ancor oggi la zona è molto movimentata ed si può parlare soltanto politicamente di “confine”.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di La Thuile in provincia di Non presente; ha come patrono san Nicola festeggiato il 9 maggio. La Thuile ha come frazioni Buic, Thovex, Moulin, Villaret, Bathieu, Entrèves, Petite Golette, Grande Golette, Pont Serrand, Arly, Les Granges e i suoi abitanti si chiamano thuileins.

E' un comune montano valdostano di circa 790 abitanti. Ha una superficie territoriale di 126.1 km² e si trova a 1441 metri sul livello del mare. La Thuile fa parte del Comprensorio Valdigne. Di particolare interesse vicino a La Thuile possiamo trovare: Aosta, Doues, Courmayeur, Gressan, Pre'Saint Didier.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00