Indirizzi utili Foto

VACANZE


La Spezia

VACANZE LA SPEZIA

Stai organizzando la tua vacanza a La Spezia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su La Spezia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto La Spezia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a La Spezia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA PROVINCIA DI LA SPEZIA, META TURISTICA RICERCATA E AFFOLLATA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La Provincia di La Spezia sulla riviera di Levante a est di Genova, è una ricercata e affollata meta turistica durante tutto l’arco dell’anno ed in particolare nel periodo estivo, quando viene invasa da turisti proveniente da tutte le parti del mondo. Città fondata per mano di un gruppo di pescatori nel 1276, la città di La Spezia capoluogo di provincia dell’omonima provincia, ebbe nel medioevo una grande fioritura nel commercio, divenendo una delle città più floride della penisola.

Da non perdere per chi visita questa provincia sono il suo mare limpido e calmo, la città di La Spezia raggiungibile sia da terra che per mare, grazie al suo importante porto e la meravigliosa chiesa di Santo Stefano di Marinasco eretta nel XVII secolo e che sorge sul colle omonimo, da cui sovrasta la zona nord della città.

La provincia di La Spezia è inoltre famosa in tutto il mondo per ospitare le Cinque Terre, meraviglioso tratto di costa tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi incantevoli che attirano ogni anno numerosi viaggiatori. Area talmente affascinante che è stata inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

  • La terrazza sul mare
    La terrazza sul mare
  • la caratteristica Riomaggiore
    la caratteristica Riomaggiore
  • Manarola, costruita sulle roccie
    Manarola, costruita sulle roccie
  • Portovenere e la sua chiesa visti dal mare
    Portovenere e la sua chiesa visti dal mare

LA SPEZIA TRA MUSEI, COMICS & GAMES

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Vi presento il secondo comune piú popoloso della Liguria dopo Genova, che fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre: La Spezia . Di grande interesse è il porto mercantile, situato nella parte più settentrionale del Golfo di La Spezia, essendo uno dei maggiori scali del Mar Ligure ed il principale del Mar Mediterraneo.

Questa bellissima città fa parte del progetto BEST (BioEthanol for Sustainable Transport) avviato nel 2006 con l’obiettivo di diffondere l'uso del carburante al bioetanolo.

Nella parte centro occidentale del golfo si trova l'Arsenale Militare Marittimo di La Spezia: una delle basi piú antiche ed importanti della Marina Militare Italiana nato per iniziativa di Napoleone Bonaparte (che definì il golfo Spezzino: “il golfo più bello dell'universo"), idea ripresa successivamente da Camillo Benso Conte di Cavour.

Se parliamo di musei, La Spezia è rinomata per un importante centro museale, conosciuto a livello europeo per la qualità delle sue opere, con pezzi unici della storia militare e industriale italiana tra cui: il Museo del Sigillo, il Museo Amedeo Lia, il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Tecnico Navale, il Museo del Castello San Giorgio, il Museo Diocesano, il Museo Etnografico, il Museo Nazionale dei Trasporti.

Per terminare, vorrei sottolineare un evento molto originale, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno presso il centro fieristico SpeziaExpo di Via del Canaletto, con manifestazioni in alcune delle strutture museali e nelle piazze del centro della città: La spezia Comics & Games, evento patrocinato dal Ministro della Gioventù, da Comune e dalla Provincia di La Spezia, dalla Regione Liguria, con la partecipazione della Camera di Commercio di La Spezia.

Questo evento editoriale riunirà gli editori della carta stampata, di video e audio libri, di e-book, gli editori delle tecnologie per l’handicap, gli editori di comics e di giochi, tradizionali e on line, gli editori di prodotti musicali ed audiovisivi, e presenterà tecnologie per la lettura on line di libri e giornali.

Al di là delle presentazioni editoriali si svolgerano gare tornei e concerti: cultura e divertimento guarantito a La Spezia.

  • L'ingresso dell'Arsenale
    L'ingresso dell'Arsenale
  • Il Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni
    Il Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni
  • Vista della città dalle colline a Nord
    Vista della città dalle colline a Nord
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
    Chiesa di Santa Maria Assunta

Province

Comprensori

cerca CERCA

La Spezia si trova in provincia di La Spezia. Il patrono è San Giuseppe il cui giorno di festa è il 19 marzo. La Spezia ha come frazioni Biassa, Cadimare, Campiglia, Carozzo, Costa di Murlo, La Foce, Marola, Montale di Marola, Muggiano, Pitelli, Ruffino, Sarbia, Strà e i suoi abitanti si chiamano Spezzini.

E' un comune del litorale ligure di circa 94634 abitanti. Ha una superficie territoriale di 51.74 km² e si trova a 3 metri sul livello del mare. La Spezia fa parte del Comprensorio Golfo dei Poeti. Di particolare interesse vicino a La Spezia possiamo trovare: Monterosso al Mare, Lerici, Riomaggiore, Bonassola, Ameglia.

I più importanti luoghi d'interesse di La Spezia sono: Cattedrale di Cristo Re.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00