oggi sereno / -5°    domanisereno / -4°

Vacanze L'Aquila

Stai organizzando la tua vacanza a L'Aquila? Vuoi scoprire tutte le informazioni su L'Aquila? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto L'Aquila come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a L'Aquila e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

L'Aquila: città colma di storia
scritto da
Un posto colmo di storia La città dell'Aquila, che si trova nella regione abruzzese, recentemente è stata colpita da un devastante terremoto. Alcuni importanti monumenti artistici e storici furono distrutti per colpa della violenta scossa. 

La storia di questa stupenda città è antica e molto ricca. Nei tempi romani, nel III secolo a.C., si chiamata Amiternum. Il nome Aquila intanto venne dal toponimo Accuili, dovuto all'emblema della città con la forma di un'aquila.

Aquila fu importantissima per il Medioevo italiano grazie alla sua architettura urbana unica (composta dall'insieme di molti villaggi), alla sua posizione strategica e per l'importante e crescente forza cristiana che si concentrava nel posto.

La città si trova in una zona d'altissima attività sismica e perciò fu, molte volte, colpita da terremoti. Quello del 1315 fu il primo datato storicamente; nel 1349 un altro terremoto, altrettanto forte, fece 800 vittime e molti monumenti e case furono distrutti; nel 1703 avvenne un'altra scossa e la recentemente il terremoto del 2009.

Alcuni palazzi e chiese d'importante valore storico culturale furono danneggiati dal fortissimo terremoto, ma nonostante tutto, Aquila è un posto bellissimo per visitare e vi sono tantissimi cose da vedere e da scoprire... Qui furono registrati i film Il nome della Rosa e L'incantesimo d'Aquila.

Visitatela!


Il giallo zafferano dell'Aquila
scritto da

Lo zafferano arrivo' in Italia grazie ad un monaco domenicano appartenente alla famiglia Santucci di Navelli. Il monaco fu particolarmente colpito dalla pianta e penso' cha avrebbe potuto trovare le condizioni  di vita ideali nella piana di Navelli
E così fu, tanto che la coltura si estese nelle zone circostanti ed i nobili locali cominciaronoa commercializzare a Milano e Venezia lo zafferano nei mercati.

L'Aquila, divento' famosa per la qualita' dello zafferano che traino' l'economia per molto tempo. 
L’Aquila è una città particolare, costituita dall'unione dei villaggi della zona. Oggi sta attraversando un periodo di ricostruzione in seguito ad un violento terremoto che l'ha distrutta nel 2009. Tuttavia le sue meraviglie stanno tornando a nuovo splendore.

L'Aquila è circondata da montagne, tra cui il Gran Sasso, la cima più alta dell'Appennino; ha saputo sfruttare la sua posizione sia in estate, per con l'escursionismo che in inverno, grazie alle località sciistiche più famose del centro-sud Italia. Di sicuro, è impossibile non concedersi un piatto di risotto allo zafferano visitando le sue meraviglie!


L'Aquila si trova in provincia di L'Aquila. Il patrono è san Massimo, sant'Equizio, san Pietro Celestino, san Bernardino da Siena il cui giorno di festa è il 10 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Vedi elenco. Gli abitanti di L'Aquila si chiamano Aquilani

E' un comune di circa 72550 abitanti. Ha una superficie territoriale di 466.9 km² e si trova a 714 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a L'Aquila possiamo trovare: Navelli, Campo Imperatore, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Castel del Monte.

I più importanti luoghi d'interesse di L'Aquila sono: Fontana delle 99 cannelle, Santuario Giovanni Paolo II, Necropoli di Fossa, Forte spagnolo, Castello di L'Aquila, Piazza del Duomo, Palazzo Centi.

A L'Aquila possiamo trovare 24 strutture ricettive. E' possibile visitare 13 luoghi d'interesse e consultare 200 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 24 foto di L'Aquila.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare L'Aquila top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Cimiteri

  • Vie e Piazze

  • Siti archeologici

  • Fontane