oggi nubi sparse 17° / 10°    domanipoco nuvoloso 18° /

Vacanze Isole Pelagie

Stai organizzando la tua vacanza in Isole Pelagie e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Isole Pelagie e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Isole Pelagie come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Isole Pelagie e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CALA MADONNA CLUB - Lampedusa
l complesso è interamente costruito in pietra locale, con un forte richiamo al tradizionale sistema di costruzioni tipico dell'isola (il dammuso) e una chiara volontà di ridurne l'impatto ambientale e tutelare l'armonia visiva. È costituito da 14 camere ...
Isole siciliane
scritto da
Isole siciliane Quest’arcipelago ufficialmente italiano, che si trova nel cuore del mediterraneo, possiede tre bellissime isole, anche se due di queste, geograficamente, fanno parte del continente africano. È il posto ideale per chi vuole rilassarsi in uno stupendo posto.

Amate il mare?! Amate abbronzarvi per ore e ore al sole?! Le isole Pelagie sono il posto ideale per voi! Qui troverete un meraviglioso ambiente e spiagge favolose… niente musei oppure gallerie d’arte, soltanto una magnifica natura!

Una delle tre isole, Lampione, non è che uno scoglio deserto. Linosa, l’unica isola che veramente appartiene geograficamente del blocco continentale siciliano, si è formata dalla sommità di un estinto vulcano; e se volete un po’ di privacy e tranquillità, quest’isola è perfetta, le sue spiagge nere e le acque cristalline sono da non perdere.

La più grande delle isole, Lampedusa, è molto ricercata per le sue splendide spiagge… le più note sono: l’isola dei conigli e Calacroce, perfetta per tutti coloro che amano il subacqueo. Merita assolutamente una visita!


Visitare le isole minori dell'arcipelago delle Pelagie
scritto da
Cala Pozzolana Mare, sole e tanto relax. Gran parte delle isole presenti nel sud della nostra Penisola offrono ai turisti soggiorni di vacanza indimenticabili, immersi nella natura: l'ideale per staccare la spina dalle attività di ogni giorno. 

Tra le tante località, possiamo considerare l'arcipelago delle Pelagie, all'estremo sud della Sicilia e vicinissime alla Tunisia: composto da tre isole (Lampedusa, Linosa e Lampione), viene sempre considerato come un punto d'unione tra le due principali cultura del Mediterraneo, quella europea continentale e quella africana. 

Ed è proprio questa particolarità, unita a paesaggi naturali di primo piano, a spingere molti turisti a visitarla, soprattutto quando arriva il momento delle ferie in estate. Linosa viene definita "l'isola nera", per via della sua origine vulcanica. L'elemento distintivo di questo territorio è dato dai bellissimi paesaggi naturali, che si armonizzano molto bene con il mare circostante. 

E' presente solo una spiaggia, detta "dei conigli", e generalmente si caratterizza per coste basse ed enormi distese interne. Ma un'altra curiosa particolarità è data dalle case, che presentano generalmente colori dalle tonalità molto forti. 

Lampione, invece, è l'isola più piccola dell'arcipelago ed è disabitata. L'unica traccia umana è data dal faro, dal quale deriva il nome dell'isola, che funziona in modo automatico ed è raggiungibile tramite un sentiero praticabile da un piccolo porto artificiale. 

Il pregio naturale dell'isola è dato dalla Riserva Marina, che ospita diverse specie di pesci rari e squali, tra cui lo squalo grigio e lo squalo toro.


Guide di approfondimento



  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top L


Nei dintorni di Isole Pelagie