Vacanze Isola di Ischia

Stai organizzando la tua vacanza in Isola di Ischia e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Isola di Ischia e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Isola di Ischia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Isola di Ischia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

HOTEL TERME ROSALEO - Casamicciola Terme
Hotel Terme Rosaleo, oggi un albergo termale dotato di tutti i comfort moderni, era in origine una prestigiosa villa borbonica, di cui ancora oggi si conserva la maggior parte dell’architettura originale. La struttura è situata in uno splendido parco di ...
Come arrivare e come muoversi sull'isola d'Ischia
scritto da
Vista del Castello Aragonese Ischia è l'isola più grande dell'Arcipelago delle Isole Flegree è situata a nord del Golfo di Napoli ed è, insieme all'Isola di Capri, uno dei luoghi turistici più gettonati della Regione Campania.

Ischia dista da Napoli circa 18 miglia ed è raggiungibile tramite trasporto marittimo dai quatto moli napoletani: Napoli-Beverello, Porta di Massa, Porto di Pozzuoli e Napoli-Mergellina; che si collegano ai tre porti dell'Isola: Porto d'Ischia, Porto di Casamicciola e Porto di Forio.
Il più grande e trafficato dei tre è sicuramente il Porto d'Ischia, che è anche porto turistico e commerciale. Esso è diviso in tre parti: una dedicata allo scalo dei traghetti, una per lo scalo degli aliscafi e un'altra per l'approdo di imbarcazioni private.
Al Porto d'Ischia giungono traghetti e aliscafi provenienti anche dall'Isola di Procida, dall'Isola di Capri, da Sorrento, Amalfi, Positano, Salerno e Monte di Procida.
Il Porto di Casamicciola è invece utilizzato principalmente per gli scali commerciali, per i traghetti provenienti dal Molo di Porta di Massa e per gli aliscafi provenienti da Napoli-Beverello, Procida, Ventotene, Ponza e Formia.
Il Porto di Forio, il più piccolo dei tre, collega Ischia unicamente tramite aliscafo con Napoli Beverello.

L'aliscafo è certamente il mezzo più veloce per raggiungere l'isola (impiega 45 minuti da Napoli), ma il più economico è il traghetto (impiega circa 90 minuti da Napoli), con prezzi variabili a seconda della stagione, dell'età e della compagnia.
I biglietti sono acquistabili online o presso le biglietterie del Porto. Gli orari delle partenze sono disponibili sul web o presso le biglietterie e rivendite.

Gli spostamenti urbani sull'isola di Ischia sono assicurati da un efficiente servizio di trasporto pubblico, che offre una fitta rete di autobus che compre tutte le destinazioni turistiche, cittadine, rurali e montane.

Lo stazionamento degli autobus è a Piazza Trieste e Trento, a pochi metri dal Porto d'Ischia. Le corse sono assidue, soprattutto durante la stagione estiva, e le fermate frequenti, con collegamenti capillari su tutto il territorio.
Gli orari sono consultabili presso le fermate stesse dell'autobus e i biglietti possono essere acquistati, prima di salire sull'autobus, presso tabaccai ed edicole. Esistono anche biglietti giornalieri e settimanali, con tariffe convenienti rispetto al costo della corsa singola.


Guide di approfondimento



  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top B C F I


Nei dintorni di Isola di Ischia