Indirizzi utili Foto

VACANZE


Imperia

SCOPRIRE IMPERIA

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Sulla Riviera dei Fiori, nel golfo Imperia in realtà non è una città come lo intendiamo di solito, Imperia è nato nel 1923 con un decreto di Vittorio Emanuele III e in quel momento inizia la sua storia.

I centri più importanti degli undici congiunti in quella data sono Oneglia e Porto Maurizio. Ancora oggi si vede la divisione di una volta, tra gli abitati c’è un ampio spazio di qualche chilometro dove sono stati costruiti il comune e l’ufficio postale proprio per dimostrare che si tratta di un’unica città.

Il nome Imperia deriva dal fiume Impero che separa Porto Maurizio da Oneglia, l’antica forte rivalità tra le due frazioni non facilitò di certo la convivenza forzata all’inizio. Porto Maurizio si trova in cima al promontorio del Parasio e già nel Medioevo fu un importante centro commerciale e autonomo, fedele ai Genovesi mentre la storia di Oneglia è completamente diversa.
Fu fondato dopo l’anno mille come feudo del vescovo di Albenga, venduto ai Doria e poi ceduto ai Savoia. Perciò le differenze erano veramente notevoli. In comune avevano la produzione e il commercio dell’ottimo e delicato olio d’oliva che da secoli viene preparato con le olive liguri ed è molto conosciuto tra i gourmet e gli amanti del buon olio.

Tutto quello che c’è da sapere sulla storia e la coltivazione degli ulivi e sulla produzione del nettare che ne viene estratto, lo trovate nel Museo dell’Oliva in Via Garessio a Oneglia, un museo molto interessante.
Oneglia si trova alla foce del torrente Impero e la parte vecchia con le antiche case dei pescatori e il palazzo Doria (vi ricordate l’ammiraglio Andrea?) si estende lungo il mare. Numerosi i negozi e ristoranti nelle vie interne e sul lungo mare.

La toponimia di Porto Maurizio invece è completamente diversa, l’antico borgo medievale è un labirinto di stradine, viuzze, caruggi e creuzi (vicoli e viottoli in dialetto) quasi in verticale sulla rocca, molto suggestivi e carini. Bellissima è la vista sul golfo dall’alto del borgo. Scendendo verso il mare, arrivate al porto di Porto Maurizio, oggi un porto turistico che attrae ogni due anni migliaia di visitatori in occasione della manifestazione Vele d’Epoca.

  • Duomo di S.Maurizio
    Duomo di S.Maurizio
  • Chiesa e convento dei Cappuccini
    Chiesa e convento dei Cappuccini
  • La chiesa e casa natale di San Leonardo
    La chiesa e casa natale di San Leonardo
  • La bianca chiesa neogotica
    La bianca chiesa neogotica

IMPERIA: ALTRE GUIDE

  • Imperia la provincia turistica conosciuta in tutto il mondo

    scritto da Ivana Lupi

    Provincia turistica, conosciuta in tutto il mondo per il suo meraviglioso mare, la vita mondana. Le città più famose sono senz’altro Sanremo, Imperia e Ventimiglia. La lunga costa porta il nome di Riviera dei Fiori e non per niente. La floricoltura... continua

  • Imperia, capoluogo della Riviera dei Fiori

    scritto da Antje Smit

    Sulla Riviera dei Fiori,  Imperia in realtà non è una città come lo intendiamo di solito, Imperia è nata nel 1923 con un decreto di Vittorio Emanuele III e da quel momento inizia la sua storia. I centri più importanti degli undici congiunti in... continua

  • Castellaro Golf Resort di Imperia

    scritto da Italy Visit

    Le destinazioni costiere, agevolate dal clima mite, dalla vegetazione lussureggiante e dalle spiagge richiamano in Liguria moltissimi turisti italiani e stranieri. Il turismo costituisce una delle piu importanti attività della regione Liguria, le... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00