Indirizzi utili Foto

VACANZE


Grottammare

VACANZA MARE E CULTURA A GROTTAMMARE

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

La cittadina di Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno e si affaccia sulla costa adriatica con le sue spiagge dorate e il mare cristallino che sono una delle attrattive turistiche principali del luogo.

La località si contraddistingue per la sua posizione particolarmente favorevole, immersa nella vegetazione, che assicura un clima mite e gradevole durante tutto l'anno. Grottammare è caratterizzata dalla presenza di palme e di piante di arancio che appaiono nello stemma stesso della città.

Questa si distingue per il suo caratteristico borgo antico che, nel corso dei secoli, ha custodito il suo aspetto originario con le casette in laterizio dai colori caldi, le splendide chiese e i palazzi signorili. Nel borgo medievale si possono visitare due musei di grande importanza in cui sono esposte opere artistiche che testimoniano la sua storia. Le costruzioni più imponenti si trovano in Piazza Peretti, splendida piazza dove è possibile ammirare il Palazzo Priorale, il Teatro dell'Arancio e l'Altana dell'Orologio. Da non perdere è invece il Torrione della Battaglia che è stato recentemente restaurato e che costeggia le mura della città.

Molto interessanti da visitare sono anche i villini in stile liberty, che si trovano maggiormente sul lungomare di Viale Colombo. Alcuni esempi di queste costruzioni sono Villa Marucchi, dal tipico colore rosso pompeiano e Villino Matricardi-Cola, ottimo esemplare di architettura liberty.

A Grottammare ci sono inoltre numerose chiese che vale la pena visitare, tra cui la chiesa di San Martino. Quest’ultima è ubicata sulla strada che va dal porto al borgo antico ed ospita un affresco molto bello: la Madonna della Misericordia. Un'altra chiesa da non perdere è quella di Santa Lucia, voluta da papa Sisto V che nacque proprio a Grottammare.

Questa località è molto viva durante tutto l'anno, in modo particolare d'estate, quando vengono organizzate sagre, manifestazioni all'aria aperta ed escursioni lungo gli itinerari culturali e paesaggistici di questa località. Una delle manifestazioni più suggestive a cui assistere è la Sacra Giubilare, che rievoca un avvenimento storico secondo cui Papa Alessandro III dovette sbarcare sul litorale di Grottammare a causa di una furiosa tempesta. In seguito alla grande dimostrazione d'affetto ricevuta, il papa decise di concedere un'indulgenza plenaria ai cittadini di questa località.

E allora cosa aspettate? mare, storia, divertimento e tanto altro ancora vi aspettano solo qui, a Grottammare!

GROTTAMMARE: ALTRE GUIDE

  • Residence Costa Smeralda - tutti i servizi a portata di mano

    scritto da Redazione Visit Italy

    Al centro della Riviera Picena della Palme si trova la cittadina di Grottammare, spesso definita ‘perla dell’Adriatico’. La città è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima lambita da un mare trasparente che dolcemente... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00