Indirizzi utili Foto

VACANZE


Grottammare

VACANZE GROTTAMMARE

Stai organizzando la tua vacanza a Grottammare? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Grottammare? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Grottammare come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Grottammare e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ALLA SCOPERTA DI GROTTAMMARE ALTA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Lungo la costa Adriatica nelle Marche potrebbe essere una delle innumerevoli città balneari che si somigliano un po’tutte, ad essere onesti. Grottammare però ha qualcosa in più, qualcosa di particolare. Alle spalle della spiaggia lunghissima e sabbiosa, sulla cima di un monte vedi un antico paese medievale che si chiama Grottammare Alta.

Il paese è protetto bene, ci si arriva soltanto a piedi lungo le viuzze col ciottolato. Le mura fortificate risalgono al XVI secolo quando violenti scontri e attacchi costrinsero i suoi signori Fermi di costruire ulteriori difese.

Nella città alta sono da ammirare per esempio Piazza Peretti, la piazza centrale su la quale si affaccia il bellissimo Teatro dell’Arancio, chiamato così per il grande albero d’agrumi che stava nella piazza, l’altrettanto bello Palazzo comunale Ravenna con pareti e soffitti affrescati, la chiesa di San Giovanni Battista e la torre civica.

Altri edifici da notare sono la cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino, quella di Santa Lucia e il castello. Oltre a queste bellezze culturali trovi anche tantissimi ristorantini per godere dei gustosissimi piatti locali e regionali con le specialità marchigiane.

Invece la parte più recente del comune si trova a ridosso delle spiagge, divisa dalla parte vecchia da ferrovia e strada statale. Un esempio di costruzione ‘moderna’, dell’inizio del XX secolo è villino Matricardi che fu realizzato sul lungomare.

Proprio in quel periodo iniziò a svilupparsi il turismo che poi divenne una delle fonti più redditizie dell’economia locale. Il lungomare è ben curato e contornato da centinaia di alte palme e ovviamente qui trovi tutti gli stabilimenti balneari ben attrezzati.

  • Scorcio
    Scorcio
  • Una via che porta alla città alta
    Una via che porta alla città alta
  • La spiaggia
    La spiaggia
  • Loggia di Piazza Peretti
    Loggia di Piazza Peretti

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Vacanza mare e cultura a Grottammare

    scritto da Redazione Visit Italy

    La cittadina di Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno e si affaccia sulla costa adriatica con le sue spiagge dorate e il mare cristallino che sono una delle attrattive turistiche principali del luogo. La località si... continua

  • Residence Costa Smeralda - tutti i servizi a portata di mano

    scritto da Redazione Visit Italy

    Al centro della Riviera Picena della Palme si trova la cittadina di Grottammare, spesso definita ‘perla dell’Adriatico’. La città è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima lambita da un mare trasparente che dolcemente... continua

Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno; ha come patrono san Paterniano festeggiato il 10 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Ischia. Gli abitanti di Grottammare si chiamano grottammaresi, grottesi

E' un comune del litorale marchigiano di circa 15286 abitanti. Ha una superficie territoriale di 17.66 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Grottammare possiamo trovare: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Torre di Palme, Monterubbiano, Massignano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00