Indirizzi utili Foto

VACANZE


Grosseto

VACANZE GROSSETO

Stai organizzando la tua vacanza a Grosseto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Grosseto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Grosseto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Grosseto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

GROSSETO, PAESAGGIO STUPENDO E VARIEGATO

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

La città di Grosseto si trova in Toscana, è circondata da mura che in passato servivano per difendersi dalle invasioni, vediamo due porte una a Nord (Porta Nuova) e una a Sud (Porta Vecchia).

La Cattedrale è un monumento molto bello, dedicata a San Lorenzo (patrono di Grosseto), nel vederla sono rimasto senza parole per la sua bellezza sia esternamente che internamente, con il suo stile, le statue e i dipinti.

Dopo aver visitato la città di Grosseto, mi sono diretto a Marina di Grosseto dove ho camminato lungo mare, fino ad arrivare al porto. Il Porto di Marina di Grosseto si chiama Porto della Maremma, in quanto si trova nella parte centrale della Regione Toscana, ideale per godersi un bel mare e insieme la montagna e il verde andando a Grosseto città.

Il porto nel passato era un canale, dove vi erano numerosi imbarcazioni, poi con il passare degli anni è diventato il porto che vediamo oggi, meta turistica. Infatti da qui ho visitato il Parco dell’Uccellina, con un flora e fauna unica da vedere.

Grosseto è situato nella famosa Maremma, che è considerata uno dei polmoni verdi dell’Italia, troviamo diversi paesaggi: montagna, paludi, colline e mare, tutto ciò crea un paesaggio unico da visitare. Ho visitato anche la zona archeologica di Roselle e Vetulonia, dove ho visto le tombe etrusche, ritornando a Marina di Grosseto, da qui si può raggiungere l’isola d’Elba altra meraviglia. Le spiagge sono formate da sabbia finissima, inoltre vi sono anche delle pinete con tanto verde dove rinfrescarsi e rilassarsi.

  • Il Palazzo comunale
    Il Palazzo comunale
  • Un giro in bicicletta in Piazza Dante
    Un giro in bicicletta in Piazza Dante
  • Fianco destro della Cattedrale di San Lorenzo
    Fianco destro della Cattedrale di San Lorenzo
  • Il Pozzo dello Spedale in piazza San Francesco
    Il Pozzo dello Spedale in piazza San Francesco

VACANZE A GROSSETO, MARE E CAMPAGNA

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Grosseto è un comune di 79.961 abitanti situato in Toscana. Per estensione la città è la più vasta della regione e uno dei luoghi principali della Maremma. La sua architettura è l'unica ad essere stata conservata intatta, infatti ancora oggi l'abitato è circondato completamente dalle mura. Nonostante la zona fosse abitata già in epoca preistorica, le origini di Grosseto risalgono all'alto Medioevo e numerose sono le testimonianze storiche conservate sul territorio.

La città di Grosseto dista circa 12 km dal mare mentre alcune frazioni come Marina di Grosseto e Principina a Mare sono situate proprio lungo la costa. Posizionato all'interno di una pianura alluvionale denominata Maremma Grossetana, il comune è attraversato dal fiume Ombrone che con il suo corso prima costeggia la frazione di Istia d'Ombrone e poi in alcuni punti sfiora il perimetro della città.

Il territorio di Grosseto inoltre rientra in ben quattro aree protette: il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Parco Naturale della Maremma, la Riserva Naturale Diaccia Botrona e il Santuario dei Catacei. I numerosi turisti che annualmente si recano a Grosseto per esplorare il territorio trovano particolarmente interessante la visita alle innumerevoli architetture civili e religiose.

Tra queste sono da annoverare: il Palazzo Aldobrandeschi sede della Provincia di Grosseto; il Palazzo Comunale, Palazzo Pretorio e il Palazzo del Vecchio Tribunale attuale sede del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma. Rivestono fondamentale importanza anche la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Francesco e il Convento delle Clarisse che, insieme ad altre innumerevoli bellezze artistiche di Grosseto contribuiscono a dare valore storico e architettonico alla nota città toscana.

  • Palazzo Pretorio
    Palazzo Pretorio

Province

Comprensori

cerca CERCA

Grosseto si trova in provincia di Grosseto. Il patrono è san Lorenzo il cui giorno di festa è il 10 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Alberese, Batignano, Braccagni, Istia d'Ombrone, Marina di Grosseto, Montepescali, Nomadelfia, Principina a Mare, Principina Terra, Rispescia, Roselle. Gli abitanti di Grosseto si chiamano grossetani

E' un comune del litorale toscano di circa 78823 abitanti. Ha una superficie territoriale di 474.4 km² e si trova a 10 metri sul livello del mare. Grosseto fa parte del Comprensorio Maremma. Di particolare interesse vicino a Grosseto possiamo trovare: Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Scansano, Gavorrano, Tatti.

I più importanti luoghi d'interesse di Grosseto sono: Baluardo delle Palle, Forte di San Rocco, Cattedrale di San Lorenzo, Porta Grossetana, Torre Belvedere.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00