Vacanze Greve in Chianti

Stai organizzando la tua vacanza a Greve in Chianti? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Greve in Chianti? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Greve in Chianti come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Greve in Chianti e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

RESIDENCE IL GAVILLACCIO - Figline Valdarno (9 Km dal Greve in Chianti)
Il Gavillaccio si trova in posizione estremamente panoramica ai confini con il Chianti ed al centro del triangolo dell'arte formato dalle citta' di Firenze, Siena ed Arezzo.
Inizia da Strada in Chianti il tuo viaggio nella magnifica campagna toscana

Strada è una frazione del comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Si trova ad appena 12 km dal capoluogo toscano, ad un'altezza di circa 300 m, cosa che permette alla località di godere di un clima più dolce rispetto alla città anche in estate.

Il periodo migliore per soggiornarvi va da aprile ad ottobre, quando la campagna circostante si rivela in tutta la sua bellezza ed hanno inoltre luogo diverse feste popolari a base di tradizioni e di buona cucina.

A Strada in Chianti la terza domenica di settembre si celebra la Fiera annuale in cui i cinque rioni in cui il territorio stradese è suddiviso, Borgo, Mantellina, Palagione, Poggerino e Ruota Cappellina, si sfidano nella Giostra, con gare di diverse discipline che si protraggano fino al sabato. La domenica si svolge la Sfilata conclusiva con i carri allegorici dei diversi rioni in competizione fra loro. Il rione che avrà realizzato il carro più bello verrà proclamato vincitore del Cencio dell'Orcio.

Anche per la festività del 1° maggio viene organizzata una festa paesana con mercatino, cucina della civiltà contadina, giostre e concerti all'aperto.

Tra le attrazioni culturali principali di Strada si trova la chiesa di San Cristoforo, costruita dai Longobardi sui resti di una fortezza etrusca. Dai forti elementi romanici, gli ultimi restauri hanno portato alla luce l'abside (la struttura semicircolare, poligonale o lobata posta in fondo alla navata centrale) originale antecedente l'anno 1000. Vi è inoltre conservato un crocifisso in legno d'olivo decorato da Neri di Bicci nel XV secolo.



Greve in Chianti si trova in provincia di Firenze; ha come patrono natività Beata Vergine Maria festeggiato il 8 settembre. Il comune è diviso in frazioni: Chiocchio, Cintoia Bassa, Dudda, Ferrone, Greti, Montefioralle, Lamole, Lucolena in Chianti, La Panca, Panzano in Chianti, Passo dei Pecorai, Poggio alla Croce, San Polo in Chianti, Strada in Chianti[1]. Gli abitanti di Greve in Chianti si chiamano grevigiani

E' un comune di circa 14087 abitanti. Ha una superficie territoriale di 169.0 km² e si trova a 236 metri sul livello del mare. Greve in Chianti fa parte del Comprensorio Chianti. Di particolare interesse vicino a Greve in Chianti possiamo trovare: Firenze, Certaldo.A Greve in Chianti possiamo trovare 139 strutture ricettive. e consultare 68 indirizzi utili.
PODERE IL FALCO - Tavarnelle Val di Pesa (13 Km dal Greve in Chianti)
Ospitalità nelle colline del Chianti a contatto con la natura e l'arte. L'accoglienza che Lia e Renato riservano agli Ospiti è professionale ed attenta; continua e costante la loro presenza in loco. 3 appartamenti in fienile restaurato, tutti con ingresso ...
Luoghi di interesse per una vacanza a Greve in Chianti top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari