Indirizzi utili Foto

VACANZE


Gressan

GRESSAN, LA RINOMATA STAZIONE SCIISTICA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Vicinissimo alla città, eppure immersa nella natura, Gressan si differenzia dalle altre località per la versatilità della cornice paesaggistica : si passa infatti dalla morena dei ghiacciai  ai frutteti del fondo valle alle piste da sci della rinomata località turistica di Pila situata a 1800 metri di quota.

Ricca di storia, Gressan era già abitata in epoca romana e conta ancora oggi numerosi monumenti storici di rilievo tra cui la chiesetta romanica di Sainte-Marie-Madeleine de Villa, la Tour e Maison de Saint Anselme, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantaz.

Per gli amanti dello sport, Gressan offre inoltre una zona sportiva con un campo da calcio, campi da tennis, piscina, parco giochi e vasta area verde per gli sport tradizionali.
Oggi il comprensorio offre 70 km di che  grazie a un costante aggiornamento alle più avanzate tecnologie del settore,  può vantare oggi   moderni impianti che  servono nomerose piste, dalle quali si gode uno dei più vasti panorami della Valle d'Aosta, esteso dal Monte Bianco al Cervino e al Monte Rosa.  Molto buona anche l'accoglienza, con circa 2000 posti in alberghi e residence, cui si aggiungono altri 2000 posti ad Aosta, unita a Pila da una veloce telecabina che permette di non utilizzare l'auto e immergersi subito nei silenzi della montagna.

Anche in estate Pila ha molto da offrire al turista. Le escursioni e le traversate  conducono in una zona ricca di laghetti alpini, di fronte alle cime innevate del Gran Paradiso  due percorsi con corde e gradini metallici: il sentiero Panorama e la ferrata che raggiunge la grandiosa piramide dell'Emilius.

Ma Pila è anche un paradiso per la mountain bike. Agli innumerevoli percorsi di cross-country si affianca il Bike stadium,  le passeggiate a cavallo e il golf, con uno dei circuiti a nove buche più alti d'Europa.

GRESSAN: ALTRE GUIDE

  • Pila e i suoi mondi

    scritto da Roberto Londino

    Nel 1949 si ha inaugurata la seggiovia che collega Pila con Les Fleurs e da allora è stata modernizzata continuamente. Tra le quote di 1.540 e 2750 m s.l.m si estende il comprensorio sciistico su una totale di 12 km² comprendendo 70 km di piste di... continua

  • “Ski total”

    scritto da Ivana Lupi

    A Gressan una gran parte della popolazione, quasi il 40%, è madrelingua francese. Raggiungiamo la funivia che da Aosta ci porta a Pila, rinomata stazione sciistica che appartiene al comune di Gressan. Negli anni Quaranta del novecento i Savoia, re... continua

  • Gressan, tranquilla località della Valle d'Aosta

    scritto da Antje Smit

    Un bella località tranquilla nelle Valle d’Aosta con sul suo territorio la frazione Pila, centro sciistico molto conosciuto tra le più belle della regione che d’estate offre tantissime possibilità sportive montane e non. Gressan è un paese antico e... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00