Indirizzi utili Foto

VACANZE


Gradara

UN RITORNO AL PASSATO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Un ritorno al passato, un viaggio a ritroso fino al grande poeta Dante.

Il borgo di Gradara è un paese conservato e restaurato splendidamente che ci fa sognare di feste medievali e di intrighi di corte. La sua costruzione iniziò alla fine del tredicesimo secolo con i Malatesta.

Si costruì il Castello con le tre torri, la doppia cinta muraria ed i tre ponti levatoi che ne fecero una vera roccaforte. Nella Cappella del palazzo possiamo ammirare una meravigliosa terracotta a parete dell’Andrea della Robbia ‘Madonna e Santi’.

Tra le due mura si trovano le case del paese originario. Furono i Malatesta e gli Sforza a portare ricchezza e potere a Gradara. Tutti abbiamo sentito la storia commovente di Paolo e Francesca, descritta nella Divina Commedia. Francesca, giovane e bella fanciulla, fu data in sposa, con l’inganno, al brutto zoppo Giovanni Malatesta mentre lei credeva di sposare suo fratello Paolo.
Un giorno Giovanni, avvertito da un parente, li scoprì e li uccise entrambi.

Due secoli più tardi Lucrezia Borgia fu inquilina della Rocca. Anche questa storia conosciamo tutti. La povera Lucrezia non era proprio la famosa ‘strega’ che avvelenava tutti i mariti, ma invece fu una brava donna e madre, il cui padre fece avvelenare i consorti quando decideva che, per ragioni di stato, la figlia doveva sposare qualche altro nobile.

Visitando il castello e camminando per le viuzze di Gradara non è difficile immaginare di vedere passeggiare tutti questi personaggi nelle sale della rocca.

  • le mura della città
    le mura della città
  • centro storico
    centro storico

GRADARA: ALTRE GUIDE

  • Gradara – borgo medievale e il suo castello

    scritto da Arleta Bulinska

    Ho notato di essere un po' monotona: ultimamente dedico l'attenzione soltanto ai borghi medievali e ai castelli, anch'essi di solito medievali. Spero che condividiate la mia passione, perché se no lo vedo male. Anche perché ho l'intenzione di... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00