Indirizzi utili Foto

VACANZE


Gorgonzola

VACANZE GORGONZOLA

Stai organizzando la tua vacanza a Gorgonzola? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Gorgonzola? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Gorgonzola come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Gorgonzola e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL FORMAGGIO NATO DALLA DIMENTICANZA: GORGONZOLA E IL SUO STRACCHINO

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Il primo suo nome fu "Stracchino di Gorgonzola", dal fatto che era prodotto con latte di vacche "stracche", dal dialetto stanche per la transumanza. La città di Gorgonzola era infatti meta di sosta per il bestiame che scendeva dalle Pre-Alpi perché era una zona tranquilla e ricca di foraggio, inoltre aveva nelle vicinanze una città come Milano dove poter facilmente trasportare e vendere il prodotto della lavorazione del latte.

Una tradizione narra che il Gorgonzola fu propiziato dall'amore e dalla vendetta. Sempre in una cascina, sempre a San Giorgio, un casaro si innamorò di una giovane contadina, figlia del fittavolo. Litigando con l'uomo, il giovane decise di vendicarsi sul formaggio: non curò la cagliata, così il padrone, aggiungendo il nuovo latte la mattina seguente, avrebbe perso due munte. Da quel latte dimenticato nacque però il Gorgonzola, un formaggio che ben presto superò la prova sapore e divenne famoso in tutto il mondo. Ora è uno dei pochi formaggi italiani ad avere ottenuto la cosiddetta DOP, denominazione di origine protetta, riconosciuta a livello europeo.

La cittadina di Gorgonzola, di fama manzoniana, celebra il suo famoso prodotto ogni anno con una sagra dedicata ad esso. Tra le stradine del borgo, ancora antico e ben conservato,si trovano bancarelle e si puo’ assistere a convegni sulla produzione di questo formaggio. Pur essendo facilmente toccato dalla modernità di Milano, facilmente raggiungibile con tre linee di metropolitana, Gorgonzola conserva il suo fascino medievale ed invita a visitare le sue bellezze come la Corte dei Chiostri, la Chiesa di SS. Gervasio e Protasio,e Villa Serbelloni, con uno spettacolare parco con lago annesso, ai bordi del Naviglio della Martesana.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Gorgonzola (provincia di Milano); ha come patrono Madonna del Rosario. Gorgonzola ha come frazioni Riva e i suoi abitanti si chiamano gorgonzolesi.

E' un comune di circa 18821 abitanti. Ha una superficie territoriale di 10.69 km² e si trova a 133 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Gorgonzola possiamo trovare: Milano, Monza.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00