Indirizzi utili Foto

VACANZE


Giulianova

VACANZE GIULIANOVA

Stai organizzando la tua vacanza a Giulianova? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Giulianova? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Giulianova come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Giulianova e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL MIO BREVE PASSAGGIO PER LA CITTADINA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Giulianova è divisa in due località entrambe abitate: una, il paese originario, su una collina a breve distanza dal mare; l'altra, sviluppatosi negli ultimi anni, posizionato in prossimità della spiaggia.

E proprio quest'ultima zona ha dato origine al boom turistico favorito da un'ottima ricezione alberghiera. Importante anche l'attività ittica per la presenza del porto. Giulianova paese, invece, garantisce ai visitatori opere artistiche di un certo rilievo.

Le prime notizie della cittadina risalgono al periodo romano quando era chiamata Castrum Novum. Nel Medioevo, invece, era nota come Castel Flaviano ma sul finire del 1400 fu il Duca Giuliantonio D' Acquaviva a conquistare il comune, che era stato al centro di numerose battaglie, e a dargli il proprio nome da cui deriva l' attuale Giulianova.

Collocata a breve distanza dal mare la cittadina domina la costa adriatica rappresentando, con il suo lido, un elemento portante nel turismo balneare abruzzese.

Agenda di Giulianova:
22 aprile: corsa dei cavalli in centro storico.
22 aprile: festa della Madonna dello Splendore.
agosto: festival dei Buskers.
In estate: stagione Teatrale estiva.
Luglio: sagra del pesce azzurro.
Seconda domenica di agosto: festa della Madonna del Porto Salvo.
Terza domenica di luglio: castelli di sabbia.

  • Santuario Maria dello splendore
    Santuario Maria dello splendore
  • Lungomare Giulianova
    Lungomare Giulianova

VACANZE A GIULIANOVA

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Giulianova è un comune di 22.963 abitanti situato in provincia di Teramo noto per essere un importante centro balneare le cui spiagge, dalla sabbia finissima, sono bagnate da acque limpide premiate dalla Bandiera Blu ormai da diversi anni.

La storia

Le origini di Giulianova risalgono al III secolo a.C. per opera dei romani che fondarono una colonia marittima chiamata Castrum Novum Piceni.
Giulianova si sviluppò velocemente grazie ai suoi traffici commerciali particolarmente aumentati in seguito alla costruzione del suo porto. Giulianova iniziò a progredire dal punto di vista turistico successivamente all'Unità d'Italia quando la popolazione iniziò ad aumentare e iniziarono ad essere costruite le prima abitazioni nella località in cui oggi sorge Giulianova Lido. Tra il XIX e il XX secolo la città diventa una delle località più conosciute dai vacanzieri provenienti da ogni parte e dove sorgono eleganti ville in stile liberty. Inoltre risale al Regime Fascista la realizzazione del Lungomare Monumentale di Giulianova.

I luoghi
Nel centro storico di Giulianova si trovano i luoghi di maggior valenza storica ed artistica come il  Duomo di San Flaviano, la chiesa di San'Antonio, risalente al cinquecento, la cappella dei Bartolomei e la chiesa di Sant'Anna. A testimonianza del periodo medioevale della città rimane "Il Bianco",  il torrione ultimo residuo delle mura della città. Infine citiamo il Santuario della Madonna dello Splendore, a cui gli abitanti di Giulianova sono molto legati.

Le spiagge
Giulianova vanta spiagge di sabbia finissima e dorata, tranquille e pulite che digradano lentamente nelle acque di mille colori.
Le spiagge sono attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi ed esercizi pubblici pieni di vita. 

Gli eventi
Giulianova è la località ideale dove poter trascorrere le proprie vacanze estive, grazie alle innumerevoli manifestazioni che ogni anno vengono organizzate nella città. Solitamente intorno al 22 aprile viene festeggiata la Madonna dello Splendore, Patrona di Giulianova, e le strade del centro vengono addobbate con illuminazioni e stendardi. 
Il giorno prima invece viene organizzato il Festival Internazionale delle Bande Musicali, evento che attira numerosi visitatori per ammirare gruppi bandistici provenienti da tutto il mondo. 

Dove dormire a Giulianova
Numerosi sono gli hotel di Giulianova presso i quali è possibile alloggiare per trascorrere le proprie vacanze in questa nota località balneare. I turisti, attratti dalla bellezza del paesaggio e dalla storia che riguarda il territorio abruzzese, decidono di recarsi a Giulianova per rilassarsi e per apprezzare le bellezze paesaggistiche.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Giulianova (provincia di Teramo). Il patrono è San Flaviano, Patriarca di Costantinopoli e Martire e Maria santissima dello Splendore il cui giorno di festa è il 22 aprile e 24 novembre. Il comune è diviso in frazioni: Case di Trento, Colleranesco, Villa Volpe. Gli abitanti di Giulianova si chiamano giuliesi

E' un comune del litorale abruzzese di circa 22963 abitanti. Ha una superficie territoriale di 27.39 km² e si trova a 68 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Giulianova possiamo trovare: Alba Adriatica, Martinsicuro, Teramo, Villa Rosa di Martinsicuro, Silvi Marina.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00