oggi sereno 22° / 11°    domanisereno 23° / 13°

Vacanze Genova

Stai organizzando la tua vacanza a Genova? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Genova? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Genova come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Genova e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BED & BREAKFAST VERDE SUL MARE - Arenzano (21 Km dal Genova)
Il Bed & Breakfast Verde sul Mare è situato in una villa nella pineta di Arenzano, immerso in una zona verde di pini, ulivi e macchia mediterranea che si affaccia sul mare. Qui potrete godere la quiete, il canto degli uccelli e i profumi della natura e nello ...
Genova, le due facce della città
scritto da
Genova Ero stata molte volte a Genova e non mi è mai piaciuta. La città mi ha sempre dato l’impressione di essere una città industriale. L´impressione forse si è formata passando sempre dall´autostrada sopra della città.

Il porto di Genova lo conoscevo solo a causa delle mie partenze per le isole del Mar Tirreno, e sembrava che la mia opinione della città si confermasse. Niente speciale.

Ma l’anno scorso però dovevo accompagnare un gruppo di turisti a Genova. Non mi piaceva come idea, anche perché Milano - Genova sono distanti di oltre 200 kilometri e i turisti volevano conoscere la città, cosa che mi sembrava impossibile in un giorno solo e partendo da Milano con sole qualche ora a disposizione.

Dopo tre ore di viaggio e una piccola pausa siamo arrivati a Genova, dove ci aspettava la guida di città per farcela conoscere. La mia opinione di Genova come città industriale cambiò positivamente subito appena siamo scesi dal pulman in Porto Antico. Questa città è definitivamente uno dei posti più interessanti, che abbia mai visto.

Per me assomigliava un po’ a Venezia. Vicoli strettissimi, palazzi alti, molto piccoli e grandi chiese. Solo i canali mancavano. Ma questi c’erano una volta, solo che sono stati riempiti a causa delle malattie.

Dopo la visita della città a piedi, abbiamo fatto un bel giro con la barca in Porto Antico. Dall’acqua si vedeva la città in un modo assolutamente differente. Dopo il giro di un’ora, avevamo ancora un po’ di tempo per andare in giro e scoprire la città o per mangiare un gelato. Siamo partiti nel tardo pomeriggio, e siamo arrivati per cena in hotel.

È stata una giornata lunga, ma sono stata contenta di dover andare a Genova. È vero, che in poche ore non si può conoscere una città ma Genova è sicuramente un posto bellissimo, dove ci andrò in futuro più spesso. E poi una centinaia di chilometri non sono neanche tanti.

HOTEL CASMONA - Camogli (19 Km dal Genova)
L’Hotel Casmona, recentemente ristrutturato, è situato in una villa ottocentesca affacciata direttamente sullo splendido Lungomare di Camogli con incomparabile vista panoramica sul Golfo Paradiso. Dispone di 19 camere vista mare di varie tipologie.
Visitare Genova
scritto da

Genova è una città ligure di 611.683 abitanti che per lungo tempo ha rappresentato una delle potenze maggiori del Mediterraneo. Antica Repubblica Marinara spesso in lotta con Venezia, Genova rappresenta una delle città italiane tra le più ricche di storia, nonostante sia spesso considerata importante solo dal punto di vista commerciale e portuale.

Le innumerevoli bellezze storico-artistiche sono molto apprezzate da quanti si recano a Genova per visitare la città e i suoi monumenti. Incantevoli paesaggi naturali, ambientati su di un territorio particolare in ogni sua forma, le hanno conferito il toponimo di "Superba", ad indicare una città affacciata sul mare, ricca di edifici colorati e vivaci che si alternano a maestosi palazzi e chiese.

I turisti che si recano a Genova trovano particolarmente interessante visitare l'ottocentesca Piazza de Ferrari al cui centro si trova un'antica fontana; Piazza San Matteo circondata dalle Case dei Doria (XIII-XV sec.) e al cui centro si erge la Chiesa di San Matteo del 1125; la Cattedrale Gotica di San Lorenzo (XII sec.) dove sono conservate le ceneri di San Giovanni Battista; via Garibaldi una delle strade più monumentali fiancheggiata da antichi palazzi del '500 e del '600; il Palazzo Ducale e il Palazzo del Principe Doria.

Numerosi sono pertanto gli hotel a Genova pronti ad accogliere quanti desiderano visitare la splendida città ligure affascinante e vivace in ogni sua parte.


Il comune di Genova in provincia di Genova. Il patrono è san Giovanni Battista il cui giorno di festa è il 24 giugno. Genova ha come frazioni vedi: Quartieri e frazioni di Genova, Municipi di Genova e i suoi abitanti si chiamano genovesi (in genovese: zeneixi).

E' un comune del litorale ligure di circa 610887 abitanti. Ha una superficie territoriale di 243.5 km² e si trova a 19 metri sul livello del mare. Genova fa parte del Comprensorio Riviera Ligure. Di particolare interesse vicino a Genova possiamo trovare: Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli, Busalla.

I più importanti luoghi d'interesse di Genova sono: Acquario di Genova, Lanterna di Genova, Galata museo del mare, Palazzo Rosso, Ponte Monumentale, Osservatorio Astronomico Righi, Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo San Giorgio, Museo Garibaldino, Villa Imperiale di Terralba, Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, Castello di Nervi, Palazzo Doria Pamphilj, Palazzo Balbi Senarega, Palazzo Ducale, Palazzo Podestà, Palazzo Spinola di Pellicceria, Villa Cambiaso Giustiniani, Villa del Principe, Loggia dei Mercanti, Casa di Colombo, Civico Museo Biblioteca dell'Attore del Teatro, Palazzo Spinola, Teatro della Tosse, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Genova, Palazzo Spinola, Palazzo Reale, Palazzo Parodi, Palazzo Pallavicini, Palazzo Negrone, Palazzo Imperiale, Palazzo Doria.

A Genova possiamo trovare 245 strutture ricettive. E' possibile visitare 75 luoghi d'interesse e consultare 2169 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 223 foto di Genova.
Hotel Doria - Cavi (38 Km dal Genova) Golfo del Tigullio
Valida dal 21 aprile al 21 aprile
SPECIALE PONTE 25 APRILE – CAVI DI LAVAGNA- Inclusa la 5 Terre Card che comprende: - ingresso al Parco delle 5 Terre - biglietto del treno a/r ...

Guide di approfondimento


LOCANDA I TRE MERLI - Camogli (19 Km dal Genova)
Una notte da sogno nel Porticciolo di Camogli è il nostro motto. Incantevole posizione sul mare tra le barche dei pescatori 5 camere doppie, tutte con bagno e vista mare panoramica; massimo confort, aria condizionata; parcheggio privato Mini SPA con jacuzzi, ...
Luoghi di interesse per visitare Genova top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Centri culturali

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Cimiteri

  • Ponti

  • Sentieri e punti panoramici

  • Siti UNESCO

  • Biblioteche e archivi storici

  • Mura torri e porte

  • Porti e punti d'approdo

  • Siti Osservativi Astronomici