Vacanze Gargano

Stai organizzando la tua vacanza in Gargano e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Gargano e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Gargano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Gargano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Direttamente sul mare e immerso in una fitta vegetazione mediterranea, con i suoi nuovi servizi, è l'ideale per chi ama la vacanza a contatto con la natura senza però rinunciare ad ogni confort.
Viaggio intorno alla Montagna del sole
scritto da
Viaggio intorno alla Montagna del sole

Il Gargano, conosciuto nel mondo principalmente solo per il Santuario di Padre Pio, in realtà ha tanti altri aspetti che fanno di questo angolo magico d’Italia una zona potenzialmente ricca sul piano turistico. Qui vi sono presenti diversi itinerari percorribili sia in macchina, che in moto, bicicletta, barca e a piedi. Tutti offrono la possibilità di rilassarsi, divertirsi e conoscere nuovi e appassionanti luoghi terrestri, sotterranei e marini.

Lasciandoci alle spalle il paesaggio della pianura pugliese, che in alcune parti sembra essere quasi deserta, se non fosse per i gruppi di cespugli di fichi d’india, il Gargano dal primo momento può dare l’impressione di essere in un pezzo di paradiso. Il maestoso paesaggio del mare, delle montagne e delle pittoresche cittadine senza dubbio possono affascinare tutti i sensi con i suoi colori, forme, suoni, profumi e sapori. Confine tra mare e terra il promontorio del Gargano sulla cartina geografica appare come “lo sperone d’Italia”. La costa di questa parte del Mare Adriatico è caratterizzata da una vasta quantità di forme scolpite nel tempo dal mare.

Le strade tortuose che sfiorano precipizi a picco sul mare, permettono di ammirare i panorami più belli d’Italia, nonché le varie baie e insenature naturali fra scogliere fantastiche. Da quasi tutti i paesi costieri del Gargano partono battelli, per poter visitare le tante grotte marine presenti, tra cui le più belle a mio parere sono la Grotta delle rondini, la Grotta delle sirene, la Grotta smeralda e la Grotta dei pomodori. Inoltre si può raggiungere con facilità l’arcipelago delle Isole Tremiti dove si possono scoprire le tante meraviglie naturali delle cinque isole, e anche poter toccare con mano la storia antica del posto, tra i quali relitti sommersi delle navi medievali e monumenti come l’Abbazia di Santa Maria a Mare costruita interamente in pietra bianca.



Family Hotel Sole - San Menaio Gargano
Valida dal 12 novembre al 12 settembre
In Vacanza con il Nonno e La Nonna :)) Sconto fisso del 20% per la tua Vacanza All Inclusive Beach & Free Bar 24h Condizioni: soggiorno ...
Escursioni alle grotte marine del Gargano
scritto da
Grotta Sfondata Grande Nei 200 chilometri, di costa garganica si succedono meravigliosi scenari naturali, insenature, spiagge, verde macchia mediterranea che contrasta con le bianche rocce del Gargano, cale, baie, faraglioni e le meravigliose Isole Tremiti, tuttavia, lo spettacolo piu’ emozionante, è quello offerto dalle meravigliose grotte del Gargano.

Il tratto di costa piu’ suggestivo è quello che va da Peschici a Mattinata si tratta di 40 km di costa frastagliata di rara bellezza, partendo dal porto di Vieste la visita alle grotte puo’ essere effettuata a bordo di gommoni, barche a vela, motonavi. Censirle tutte è impossibile, la natura carsica delle montagne non lo consente, è tuttavia possibile stilarne un elenco di quelle realmente accertate e concretamente visitabili. Qui di seguito ne riporto alcune.

La consequenzialità non corrisponde ad un itinerario, che a mio giudizio, andrà organizzato in loco con esperti.
Grotta dell'Arco Maggiore Grotta dell'Arco Maggiore , Grotta delle Due Finestre, Grotta del Serpente, Grotta Campana Grande, Grotta Smeraldo, Grotta dei Colombi, Grotta della Pergola, Grotta Calda, Grotta dei Marmi, Grotta sfondata, Grotta delle due Porte, Grotta Rossa, Grotta Sfondata Grande, Grotta dei Pomodori, Grotta dei due occhi.

La piu’ suggestiva delle grotte del Gargano è sicuramente la Grotta del Serpente, chiamata cosi’ perché, subito dopo l’entrata, nella parete di onice, è visibile una sorta di immagine che assomiglia ad un cobra. La medesima grotta è anche conosciuta come grotta Tam Tam , si narra che alcuni speleologi nell’approssimarsi durante un’escursione abbiano sentito un suono del tutto simile ad un tam tam, L’accesso è ubicato a circa 27 m s.l.m, mentre l’area esplorata e rilevata, si aggira all’incirca a 65 m, vi sono dislivelli di pochi metri dal piano campagna. Si trova a Porto Badisco.


VILLA MARE - Vieste
Il residence Villa Mare è situato sul lungomare sud di Vieste (zona Pizzomunno) a circa 50 metri dal mare ed a 3 km dal centro abitato. Attraverso un passaggio privato si accede direttamente all'ampia spiaggia libera. Siamo convenzionati anche con un lido ...

Guide di approfondimento


HOTEL ELISA - Peschici
L'Hotel Elisa, situato a ridosso del favoloso mare di Peschici, è un accogliente Albergo dotato di ogni comfort, con piscina idromassaggio, garage o parcheggio e spiaggia privata tutto compreso.

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top I M P R S V




Offerte