Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Garfagnana

VACANZE GARFAGNANA

Stai organizzando la tua vacanza in Garfagnana e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Garfagnana e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Garfagnana come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 in Garfagnana e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CAMPORGIANO, NASCOSTO TRA I MONTI.

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

La Garfagnana è una bellissima zona naturale tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Non ci si capita per caso, bisogna proprio avere la volontà di andarci e munirsi si di cartine stradali. Seguendo le strade in mezzo alla natura si passa in mezzo ai boschi di castagna, ai frutteti, ai campi di farro e ovviamente nei tanti minuscoli paesini che si trovano su suo territorio.

Uno di questi comuni si chiama Camporgiano, su un territorio di 27km2 ed è composta dal capoluogo e da una decina di frazioni per un totale di poco più di 2.000 abitanti. È ovvio che lo spazio non manchi in questo paradiso terrestre.

Quando si arriva in paese (con 80 case in tutto) si nota immediatamente la Rocca. Imponente e altissimo domina sopra le case. Sembra che le ultime modifiche furono applicate dagli Estensi, la famiglia ferrarese dalla quale la fortezza prende il nome. Il rinforzamento e la modifica della vecchia struttura furono necessari per poter difendere le nuove vie di comunicazioni tra Emilia e Toscana. 

La parte più antica fu costruita nel X secolo. Purtroppo un forte terremoto e i bombardamenti nella seconda guerra mondiale distrussero parte del castello ma fu in quell’occasione che si scopri che le mura nascondevano nel proprio interno dei grandi spazi vuoti, probabilmente usati come rifugio dalle popolazioni nei tempi antichi.

In una delle sale della Rocca si trova attualmente il Museo delle Ceramica con una collezione del Medioevo e del Rinascimento.
Nel paese si trovano alcune chiese come in tutte le frazioni che fanno parte di questo comune piccolissimo e ben nascosto nelle meraviglie della natura apuana.
 

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00