Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GALLIPOLI

Stai organizzando la tua vacanza a Gallipoli? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Gallipoli? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Gallipoli come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Gallipoli e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

GALLIPOLI: UN PARADISO MARITTIMO DI NATURA E CULTURA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Se passate le vacanze in Puglia e avete già visitato Lecce, non vi resta che andare a Gallipoli che si trova a poco più di 40 chilometri dal capoluogo della regione.

Gallipoli è una cittadina storica, ricca di splendidi monumenti, il suo vero tesoro però è costituito dal mare e dalle spiagge. Basta percorrere il lungomare della città, andando verso sud, per arrivare immediatamente al Lido San Giovanni, spesso molto affollato, ma vicino alla meravigliosa Baia Verde.
Nella parte antica di Gallipoli si trova invece la Spiaggia della Purità, che prende il nome dalla vicina chiesa, a cui si può accedere da un vicolo che attraversa le antiche mura della città.

In questa località di mare non si può assolutamente non provare il pesce e i frutti di mare, di cui Gallipoli è famosa in tutto il Salento. Si possono assaggiare appena pescati tutte le mattine al mercato di pesce, nei pressi del ponte che collega la parte vecchia con quella nuova. 
Alla caratteristica confusione, così tipica dei mercati, contribuiscono turisti, clienti del posto, ristoratori e ovviamente i pescatori gallipolini che, tra varie specie di frutti di mare, fanno assaggiare i ricci di mare crudi, da provare almeno una volta.

Assolutamente da non perdere è il Parco Naturale Regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo, magnifico tratto costiero ricco di flora e fauna. 

Sicuramente vi rilasserete passeggiando per le vie del centro storico di Gallipoli in cui, come a Lecce, troverete numerosi monumenti barocchi. Visitate anche il frantoio ipogeo, interessante, perché scavato nel tufo sottoterra. E ancora il Castello Angioino, il simbolo di Gallipoli. 

  • paessaggio gallipoli
    paessaggio gallipoli

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Gallipoli, la"città bella" del Salento

    scritto da Madeleine Krause

    Ricca di monumenti storici e caratterizzata da uno stupendo litorale sul Mar Ionio, Gallipoli - città fondata dagli antichi Greci - è una delle destinazioni più ambite del Salento. Situata sulla costa occidentale... continua

  • Gallipoli, splendida città bianca

    scritto da Antje Smit

    Gallipoli è una bellissima città bianca che ti fa pensare di essere dall’altra parte del Mediterraneo. Effettivamente nella storia fu dominata da tanti popoli ed anche dai saraceni. La città vecchia si vede da lontano e si trova su un’isola che... continua

Il comune di Gallipoli in provincia di Lecce; ha come patrono san Sebastiano, sant'Agata; Compatrona: Santa Cristina festeggiato il 20 gennaio, 5 febbraio. Gallipoli ha come frazioni Baia Verde, Lido Conchiglie, Rivabella e i suoi abitanti si chiamano gallipolini gallipolitani (in antichità).

E' un comune del litorale pugliese di circa 21208 abitanti. Ha una superficie territoriale di 40.35 km² e si trova a 12 metri sul livello del mare. Gallipoli fa parte del Comprensorio Salento. Di particolare interesse vicino a Gallipoli possiamo trovare: Porto Cesareo.

I più importanti luoghi d'interesse di Gallipoli sono: Isola di Sant'Andrea, Castello Angioino, Cattedrale di Sant'Agata, Torre del Pizzo, Torre dell'Orologio, Parco naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo, Fontana greco romana.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00