Indirizzi utili Foto

VACANZE


Furore

VACANZE FURORE

Stai organizzando la tua vacanza a Furore? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Furore? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Furore come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Furore e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

FURORE,IL FIORDO DELLA COSTA AMALFITANA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

La cittadina di Furore rientra nella maestosa cornice della costiera amalfitana caratterizzata dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano inequivocabilmente la struttura.

Uno di questi è l'accentuata pendenza del costone roccioso che strapiomba a mare. Altri elementi sono i valloni, profonde crepe che attraversano la costa penetrando al suo interno.

Furore è celebre pertanto per il suo fiordo che è uno degli elementi caratteristici che segnano il paesaggio costiero e che rendono famosa la cittadina  per il ponte sospeso alto 30 m , dal quale, ogni estate, si svolge una tappa del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze.

 Il fascino del paesaggio  emoziona con il suo scorrere di casette bianche arrampicate sulle rocce, stradine acciottolate, campanili maiolicati e un panorama mozzafiato baciato da madre natura e dalla mano dell'uomo che in questa zona regala interventi d'arte a cielo aperto rendendo il paesaggio ancor più emozionante. 

L’ accogliente e minuscolo borgo marinaro fu abitato, tra gli altri, dal regista Roberto Rossellini  che vi girò il film “L’Amore”  e dall’attrice Anna  Magnani.

Un piccolo museo ad essi dedicato è ospitato in una delle casette a ricordo del fascino e dei luoghi dove le case si inseguono a picco sul mare e dove la luce naturale si fonde con i murales realizzati da artisti italiani e stranieri per rappresentare la tradizione e i miti della celebre cittadina. 

  • fiordo di furore
    fiordo di furore

FURORE – IL FIORDO NEL PAESE CHE NON C'È

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Il fiordo è una profonda insenatura, stretta e allungata, con pareti molto ripidi, dove da millenni si insinua e s'innalza spumeggiando il mare. Vi chiedete che c'entrano i fiordi con l'Italia, visto che il paese noto per i fiordi è la Norvegia. E invece c'entra molto, perché vi voglio parlare di un piccolo, e forse l'unico, borgo italiano conosciuto proprio per il suo fiordo.
Furore è uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi. Il contrasto tra le pareti rocciose, che si aspetterebbe più nei Dolomiti che sulla costa marina e il mare cristallino del mar Tirreno lascia senza fiato.

Qui, nascosto tra i monti, si trova un piccolo borgo marinaro sorto durante il periodo della repubblica marinara di Amalfi. La sua posizione geografica ne ha reso una vera e propria fortezza naturale dove l'architettura dovette adattarsi alla conformazione del terreno.

A Furore non troverete piazze e slarghi; vi troverete in un groviglio di ripide viuzze, con le scalinate e le vecchie case dei pescatori, i cui nomi ricordano le famiglie importanti originarie del posto: Li Summonti, Le Porpore, Li Cuomi, Li Candidi.

La splendida posizione non è l'unica attrazione di Furore. All'entrata al borgo vi darà il benvenuto la scritta “Benvenuti a Furore, paese dipinto” e, addentrati tra le case, capirete subito il significato.

Le mura delle case di Furore, coperte da murales, costituiscono una sorta della galleria d'arte contemporanea all'aperto. Potete ammirare autentici capolavori dipinti in varie tecniche, firmati dagli artisti che li hanno eseguiti.

  • Panorama
    Panorama
  • scorcio di furore
    scorcio di furore

Province

Comprensori

cerca CERCA

Furore si trova in provincia di Salerno; ha come patrono san Pasquale Baylon festeggiato il 17 maggio. I suoi abitanti vengono chiamati furoresi.

E' un comune del litorale campano di circa 830 abitanti. Ha una superficie territoriale di 1.7 km² e si trova a 300 metri sul livello del mare. Furore fa parte del Comprensorio Costiera Amalfitana. Di particolare interesse vicino a Furore possiamo trovare: Amalfi, Vietri sul Mare, Positano, Praiano, Atrani.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00