Indirizzi utili Foto

VACANZE


Frosinone

VACANZE FROSINONE

Stai organizzando la tua vacanza a Frosinone? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Frosinone? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Frosinone come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Frosinone e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UN TOUR NELLA CITTÀ DI FROSINONE

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Ottimo punto di partenza per un tour della Ciociaria, all’insegna di città d’arte, chiese, monumenti e castelli medievali. Sono tante, infatti, le bellezze artistiche da poter ammirare a Frosinone e nei paesi vicini.

Si potrebbe cominciare, per esempio, dal Palazzo della Prefettura e dal Monumento agli eroi del Risorgimento Italiano, situati in Piazza della Libertà, per poi spostarsi alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, di origine romanica, che si trova invece nel centro storico della città. Altre interessanti tappe potrebbero essere Porta Romana, l'Abbazia di San domenico abate, la Chiesa di Santa Elisabetta, costruita nella zona dove anticamente si svolgevano le esecuzioni a morte e dove si arrivava percorrendo il “vicolo del boia”. Da visitare inoltre il campanile quadrato di origine romanica, ricostruito nel 1700, e la chiesa di San Benedetto, ristrutturata nel 1800 sovrapponendo lo stile dorico e quello jonico.

Si tratta di opere dal notevole valore artistico, proprio come quello dei ruderi dell’antico anfiteatro che si trovano nei pressi del fiume Cosa. Si potrebbe concludere il tour della città con la visita al museo archeologico comunale, che vanta una collezione di reperti che vanno dall’era preistorica fino all’epoca romana imperiale. Tra questi, di particolare rilievo, è la Tomba di S. Angelo.

Il museo si trova in un palazzo situato nel centro storico di Frosinone, che oggi rappresenta un importante punto di riferimento per le attività di ricerca e di studio del territorio. Per soggiornare a Frosinone, oggi, basta scegliere tra le numerose strutture alberghiere, che si trovano sia in città sia nei paesi limitrofi.

Ci sono hotel low cost, ma anche alberghi a quattro e cinque stelle, che offrono i migliori servizi e comfort ai propri ospiti. Chi vuole abbinare al proprio viaggio anche la cucina tradizionale può optare, invece, per i tanti agriturismi che si trovano nelle campagne circostanti, i quali offrono cibi genuini e aria pulita.

Per una vacanza all’insegna del relax, infine, si potrebbero valutare le numerose strutture alberghiere di Fiuggi Terme, dove si trovano i più attrezzati e moderni centri benessere, che offrono ai clienti trattamenti personalizzati a prezzi convenienti.

Dopo aver visitato la città di Frosinone, non bisogna tralasciare i paesi dell’hinterland, tra cui spiccano Anagni, Veroli, Alatri e Fiuggi, dove si trova, per esempio, un bel campo da golf.

  • Porta romana di Frosinone
    Porta romana di Frosinone

ENOGASTRONOMIA A FROSINONE

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Popolata sin dai tempi più antichi e da sempre legata ai destini di Roma insieme alla Ciociaria, di cui è il centro più importante, Frosinone conserva oggi poche vestigia del sua grande passato. 

Tra i resti dell’anfiteatro romano, la cattedrale di Santa Maria Assunta  e il grattacielo Edera, simbolo della moderna Frosinone, gli amanti della buona tavola possono però stare tranquilli: la città  offre ricercatezze gastronomiche di elevato livello ispirate alla tradizionale cucina del posto.

Cucina semplice, che deriva dall’antica civiltà agricola e pastorale della Ciociaria, ma che sa offrire un'ampia ed eccellente eterogeneità di produzioni agroalimentari a partire dai formaggi, con le caciotte vaccine e di bufala e l’autentica ricotta di pecora.

La pasta fatta a mano annovera due gustose specialità: gli gnocchetti, minuscoli gnocchi di acqua e farina appena incavati, e i “fini fini”, sottilissimi tagliolini di pasta all’uovo, da condire con il classico ragù ciociaro fatto con frattaglie di pollo e pomodoro, oppure con i funghi porcini provenienti dai monti Ernici.

Da assaggiare, oltre al classico abbacchio diffuso in tutta l’Italia centrale, anche i salumi artigianali e il prosciutto di montagna, autentico protagonista della gastronomia ciociara, e soprattutto le spuntature di maiale, che vengono servite ricoperte di pecorino fresco con la polenta.

I dolci tradizionali sono semplici e gustosi, dagli amaretti al ciambellone casalingo, alle ciambelline di magro, tradizionalmente ricoperte da una bianca glassa di zucchero.

Se il vino più importante della zona è il Cesanese del Piglio, rosso e morbido, riservano comunque splendide sorprese anche gli altri vini della Ciociaria: il bianco Passerina del Frusinate, il Torre Ercolana di Anagni, il Merlot di S.Elia Fiumerapido e il Cabernet di Atina.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Frosinone si trova in provincia di Frosinone; ha come patrono San Silverio e sant'Ormisda festeggiato il 20 giugno. Frosinone ha come frazioni Capo Barile Nicolia, Cerreto, Colle Cannuccio, Colle Cottorino, Colle Martuccio, Fontana Grande, Impratessa, La Cervona, La Pescara, Le Pignatelle, Le Rase, Madonna della Neve, Le Noci, Pratillo, San Liberatore, Selva dei Muli, Stazione, Valle Contessa, Vetiche I. e i suoi abitanti si chiamano frusinati.

E' un comune di circa 48285 abitanti. Ha una superficie territoriale di 47.02 km² e si trova a 291 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Frosinone possiamo trovare: Alatri, Fiuggi.

I più importanti luoghi d'interesse di Frosinone sono: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di S. Benedetto, Fontana di Madonna della Neve, Fontanelle, Anfiteatro romano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00