Scopri l'incantevole Laguna di Lignano Sabbiadoro

Per un soggiorno rilassante e accogliente

Tutte le offerte

Vacanze in Friuli Venezia Giulia

Stai organizzando la tua vacanza in Friuli Venezia Giulia e vuoi scoprire tutte le informazioni sulle più belle destinazioni di Friuli Venezia Giulia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località turistiche della Friuli Venezia Giulia come meta per le proprie vacanze. Dove andare in vacanza in Friuli Venezia Giulia? Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Friuli Venezia Giulia; leggi i suggerimenti di viaggio di Visititaly e scopri l'arte, la natura e tutte le meraviglie di Friuli Venezia Giulia.

GRAND HOTEL PLAYA - Lignano Sabbiadoro
Camere e suite con tutti i comfort. Spiaggia, piscina, solarium con vasca idromassaggio, sala convegni, Miniclub, sale giochi, servizio biciclette, parcheggio e garage, aria condizionata. Golf con 30% scon
Friuli Venezia Giulia, una terra piena di cultura
scritto da
Miramare

La regione del Friuli Venezia Giulia situata a nord est della penisola, confina solo ad ovest con il territorio italiano mentre a nord confina con l’Austria, a est con la Slovenia e a sud con il Mar Adriatico. Proprio per questo motivo qui si respira un’ aria peculiare dovuta agli incroci culturali creati nei secoli dai diversi popoli che l’hanno abitata.

I romani, i longobardi i veneziani e poi gli asburgici, hanno saputo dare a questa regione un fascino particolare fatto di città come Aquileia con un area archeologica risalente all’epoca romana di eccezionale magnificenza, o di Civitale, il primo ducato longobardo d’Italia o ancora di affascinanti città medioevali come Valvasone e Venzone, o di città come il capoluogo Trieste e Udine con i loro eleganti palazzi in stile veneziano, liberty ed asburgici.

Il Friuli ha inoltre una varietà di paesaggi: dal mare, alla pianura, alle colline e alla montagna, il tutto nel raggio di poco più di 100 chilometri. Il mare dal fascino particolare varia dalle infinite spiagge di sabbia finissima di Lignano sabbiadoro alle piccole baie delimitate da scogliere.
Il mare è inoltre e soprattutto protagonista della tavola delle zone costiere fornendo quotidianamente una vasta scelta di pesce freschissimo che si può assaporare nei numerosi locali di Grado, Trieste e Marano. Le colline sono piene di vigne che producono vini di grande eccellenza, mentre le montagne sono luoghi magici, con borghi antichi fatti di pietra e legno scuro dove si possono compiere numerose passeggiate nella natura o nella scoperta di botteghe artigiane di lunga tradizione.

Spettacolare è inoltre la visita alla Grotta Gigante, la grotta aperta la pubblico più grande del mondo. Mentre per una giornata di completo relax e riposo ci sono numerose stazioni termali, come quelle di Grado rinomate già dai tempi dell’impero astro-ungarico o quelle di Lignano Sabbiadoro.

Infine l’incrocio di popoli e quindi di cultura e tradizioni si riflette in modo importante anche nell’enogastronomia di questa regione che ha una’immensa varietà di colori, sapori e aromi. I più famosi a livello internazionale sono sicuramente il prosciutto San Daniele e il vino Picolit, ma anche il Formaggio Montasio, la torta salata Frico e il minestrone di fagioli Jota sono eccellenti rappresentanti della cultura gastronomica friulana.

Province della regione: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia


Residence Punta Spin, a 4 km da Grado offre tutte le possibilita' per rendere indimenticabile la vostra vacanza.Il villaggio dispone di una zona campeggio nella pineta prospicente al mare, una zona residence con villini, bungalow, maxi caravan adatti ai ...
Friuli Venezia Giulia,uno scrigno di tesori d’arte
scritto da
La regione è costituita dal Friuli e dalla Venezia Giulia, posta fra il Friuli, l'Austria, la Slovenia e la costa adriatica. Questi confini racchiudono un'area poco uniforme non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello culturale. Il Friuli è abitato da un popolo che parla il friulano, una varietà del ladino. La Venezia Giulia presenta tre gruppi linguistici: italiano, tedesco, slavo. A nord, con l'Austria, i confini seguono lo spartiacque alpino; verso oriente, con la Slovenia, sono stati stabiliti da accordi e tagliano in due parti la città di Gorizia.

Per la sua particolare posizione e per la presenza delle minoranze etniche, il Friuli-Venezia Giulia è una regione a Statuto speciale  ed  è diviso amministrativamente in quattro province: Udine e Pordenone in Friuli, Gorizia e Trieste nella Venezia Giulia. L'agricoltura, la risorsa tradizionale ma povera della regione, è particolarmente praticata nella «bassa» pianura bonificata, mentre è sviluppato  l'allevamento dei bovini e soprattutto dei suini, che consente la produzione di salumi pregiati, come il San Daniele. . Il turismo è soprattutto balneare e si concentra a Grado e Lignano Sabbiadoro, importanti mete del turismo internazionale.
 

Guide di approfondimento


L'hotel Argentina è situato a Grado, a soli 100 metri dal mare, dieci minuti a piedi dal centro della città e a 300 metri dai centri termali. L'albergo si trova a pochi passi da spiagge ampiamente attrezzate, ristoranti, negozi e luoghi di svago, nonché ...

  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti


Comprensori