Indirizzi utili Foto

VACANZE


Francavilla al Mare

VACANZE FRANCAVILLA AL MARE

Stai organizzando la tua vacanza a Francavilla al Mare? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Francavilla al Mare? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Francavilla al Mare come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Francavilla al Mare e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ARIA DI MARE E BELVEDERE A FRANCAVILLA AL MARE

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

La regione di appartenenza di Francavilla al Mare è l' Abruzzo ed è una bellissima località di mare premiata con la Bandiera Blu proprio per le sue spiagge vaste e pulite ma, soprattutto, per le sue acque splendide e cristalline. Inoltre, vanta anche un ricco patrimonio culturale grazie a molti ritrovamenti archeologici riguardanti il periodo Romano. Chi desidera un po' di relax durante l'estate, Francavilla al Mare è il luogo ideale. Un connubio di mare, sole, spiagge pulite ed anche cultura a due passi dal lungo mare. 


Questa località può essere raggiunta in diversi modi, sia tramite auto privata che tramite treni ed aerei. Se arrivate da lontano è preferibile prendere l'aereo ed atterrare all'aeroporto di Pescara. Dopo, potrete raggiungere tramite treni o autobus la cittadina di Francavilla al Mare.

Oppure, un'altra opzione utile e pratica per i turisti è quella di noleggiare, direttamente all'aeroporto, un auto. Spostarsi in auto è preferibile per godere dei bellissimi paesaggi e fare più soste lungo il percorso. La città è collegata dalla ferrovia adriatica che permette i collegamenti con Ancona ed Otranto. Inoltre, è attraversata dalla Statale Adriatica che collega i centri più importanti della costa adriatica. da Padova fino ad Otranto. è presente anche l'autostrada A14, con il casello Pescara Sud. A breve, anche i collegamenti via mare saranno da prendere in considerazione. 

Un porto turistico è in costruzione alla foce del fiume Alento, vicinissimo al porto di Pescara. Per quanto riguarda gli altri tipi di trasporti pubblici vi è la linea di autobus GTM che con le linee 1 e 2 collega Francavilla al Mare con Pescara. 

Francavilla al Mare è una delle località marittime preferite sia dalle famiglie che cercano tranquillità sia per i giovani in cerca di belle spiagge, sole e mare. Varie sono le spiagge a disposizione tra cui molte delle quali sono libere che danno la possibilità di affittare lettini, sdraio, ombrelloni per tutta la giornata o solo per metà. Anche se vi affidate ai lidi il servizio è ottimo. I bar lungo le spiagge, i bagni, le docce e gli spogliatoi garantiscono a tutti i turisti di trascorrere delle bellissime vacanze in tranquillità. 

Le spiagge sono tutte sabbiose, molto spaziose in grado di ospitare tantissimi turisti, anche nel periodo più affollato ( luglio-agosto). Sono tante le attività che si possono fare in spiaggia, tra un bagno e l'altro. Affittare un pedalò, una canoa, una comoda sdraio da portare in riva al mare, gommoni, materassini. 

Questa località offre una vasta scelta di attività che si possono fare anche per i più sportivi. Sono stati allestiti vari campi per giocare a beach volley e anche a calcio. Ovviamente, non è vietato giocare a pallone in acqua e in riva al mare. Per chi preferisce mantenersi allenato continuando a praticare gli sport meno da mare vi sono vari campi da tennis a Francavilla al Mare. Inoltre non mancano le piscine e le palestre. Ci sono anche vari eventi sportivi tra cui "Super mare cross" che viene ospitato dalla cittadina, ormai, da qualche anno. 

 Come abbiamo già detto precedentemente Francavilla al Mare non è solo sole, mare e spiagge ma anche tanta cultura. Vediamo quali sono i monumenti ed i luoghi di interesse che vale la pena visitare se si soggiorna in questa località stupenda. Essendo una cittadina di origine medievale sono tante le torri che sono sopravvissute ai vari conflitti mondiali e terremoti, tra queste vi sono: la Torre d'Argento situata nella Civitella, Torre Masci in via Michetti e Torre Ciarrapico del 1660. Uno dei simboli della città è il Convento Michetti, residenza nell'8oo proprio di Francesco Michetti il quale trasformò questo edificio in centro di scambi culturali ed incontri aperti al pubblico. 

Tantissime sono le ville, storiche o anche più moderne che si possono trovare in questa località, precedentemente, frequentata soprattutto da borghesi che decidevano di acquistare un'abitazione per trascorrervi, poi, il periodo estivo, visto il clima favorevole.

Essendo Francavilla al Mare costituita da varie colline che si affacciano sul mare sono tanti i Belvedere di questa cittadella. Non perdete l'occasione unica e rara di osservare dall'alto un bellissimo panorama. Tra i più bei Belvedere ci sono: San Franco annesso al complesso della Chiesa di Santa Maria Maggiore, uno dei pochi che offre una visuale completa, del mare e della città. 
Setteventi, nella contrada dal quale prende il nome, si trova su una collinetta ed offre una visuale meno completa ma decisamente bellissima. Annesso al belvedere c'è anche un bel parchetto con giardini ed alberi nel quale si può trascorrere un bel pomeriggio primaverile o anche estivo. Sulla collina più alta si trova Piane, il Belvedere più frequentato dagli abitanti del posto e, di conseguenza, dai turisti che vogliono immedesimarsi con le loro tradizioni e le loro attività. Permette una visuale non solo di Francavilla al Mare ma anche di Pescara ed altre cittadine marine. 

Come in ogni cittadina non possono mancare le chiese che caratterizzano il centro storico di Francavilla al Mare. La chiesa di Santa Maria Maggiore, affiancata dalla Casella, un edificio decorato e con una fontana ottagonale. La caratteristica principale di questa chiesa, con una navata centrale, sono i giochi di luce che si creano al suo interno, sopratutto vicino all'altare centrale. 

Per quanto riguarda la vita notturna già il lungo mare presenta molte possibilità di svago e divertimento. Il lungo mare, durante tutto il periodo estivo, è in festa tra mercatini, bar, ristoranti e sagre. Spesso ci sono concerti gratuiti ed anche piccole discoteche all'aperto che, nelle occasioni speciali, come il Ferragosto, si attrezzano per scendere direttamente sulla spiaggia e creare un'atmosfera unica. Ogni tanto si organizzano schiuma party e tutti gli stabilimenti balneari della zona si impegnano ad organizzare varie serate. 

Inoltre, sono tanti i ristoranti che, a prezzi contenuti, offrono menù turistici a base di pesce, ma anche di carne. Chi preferisce la pizza rimarrà stupito da tutti i locali che offrono buona pizza a prezzi economici anche se le loro specialità rimangono sempre i piatti di pesce. La maggior parte dei ristoranti offre uno spazio esterno, molti affacciano direttamente sul mare. Tanti sono i lidi che la sera offrono il servizio ristorazione e, a volte, organizzano anche serate divertenti per grandi e piccini. 

Francavilla al Mare è un'ottima occasione per rilassarsi, per visitare un luogo di grandissimo interesse culturale, per fare foto stupende dai Belvedere della cittadella ma, soprattutto, per godere di un'aria di mare e di acque splendide. Perciò, se siete ancora in cerca di un'idea per le vostre vacanze, o siete ancora indecisi tra varie mete italiane e non, non perdete tempo Francavilla al Mare potrebbe essere la meta che fa al caso vostro. 
Che ne dite? Non vi resta che prenotare e vivere un'esperienza unica, non ve ne pentirete!

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Francavilla al Mare in provincia di Chieti; ha come patrono san Franco festeggiato il 18 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Arenaro, Castelvecchio, Cese, Cetti San Biagio, Coderuto, Fontechiaro, Piane, Piane di Vallebona, Piattelli, Pretaro, Quercianotarrocco, San Giovanni, Santa Cecilia, Setteventi, Torre Ciarrapico, Valle Anzuca, Villanesi. Gli abitanti di Francavilla al Mare si chiamano francavillesi

E' un comune del litorale abruzzese di circa 24043 abitanti. Ha una superficie territoriale di 23.0 km² e si trova a 3 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Francavilla al Mare possiamo trovare: Chieti, Miglianico, Rocca San Giovanni.

I più importanti luoghi d'interesse di Francavilla al Mare sono: Convento Michetti.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00