Indirizzi utili Foto

VACANZE


Faenza

FAENZA È SINONIMO DI CERAMICA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Faenza in Emilia Romagna è da secoli conosciuta come città produttrice di ceramica. I bellissimi piatti ed oggetti multicolore vengono ancora prodotti in piccoli laboratori.

Nel Museo Internazionale delle Ceramiche, il più grande museo del genere nel mondo, si può imparare tutto quello che riguarda la produzione nei secoli fino alla posizione della ceramica nell’arte moderna. Il museo ospita oggetti provenienti da tutto il mondo, dall’Asia fino all’Arabia, Europa e America e dagli Etruschi fino ai giorni nostri.

Già nel dodicesimo secolo in Faenza iniziò la produzione di ceramica. Nel museo vengono organizzate continuamente esposizioni e manifestazioni con la partecipazione di molti artisti internazionali. Fino a febbraio 2010 si possono ammirare i lavori di Riccardo Gatti per esempio.

Anche per le scuole e per i ragazzi vengono organizzati percorsi e giornate per avvicinarli all’arte.

La città stessa è molto bello, sulle due piazze principali Piazza della Libertà e Piazza del Popolo si affacciano bei edifici come la cattedrale del quindicesimo secolo. All’interno, nelle cappelle, nelle volte e alle pareti si trovano bellissimi affreschi e statue. Il coro ligneo dietro l’altare maggiore è del 1513.

Poi si vede Palazzo Milzetti, il Museo dell’Età dell’Arte Neoclassica. Questo palazzo fu costruito nel diciottesimo secolo ed è una dimora fantastica con splendidi affreschi e stucchi. Ampi saloni con dipinti e mobilia antica, assolutamente da vedere.

La Chiesa della Commenda infine è una chiesa medievale con un bellissimo, grande affresco del quindicesimo secolo.

  • Fontana in piazza a Faenza
    Fontana in piazza a Faenza

FAENZA: ALTRE GUIDE

  • museo internazionale delle ceramiche

    scritto da James Gil

    Il MIC è un museo che stupisce i visitatori. Si apre il percorso alle collezioni con un’istallazione imponente di Alberto Burri a testimonianza della grande partecipazione dell’arte contemporanea alla vita del Museo. La visita continua con la... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00