Indirizzi utili Foto

VACANZE


Fabriano

VACANZE FABRIANO

Stai organizzando la tua vacanza a Fabriano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Fabriano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Fabriano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Fabriano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

FABRIANO – LA TERRA DEI MASTRI CARTAI E DEI PITTORI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Vi siete mai chiesti, leggendo un libro o guardando i libri medievali, come si faceva la carta all'epoca?

Oggi, quando ci arrivano milioni di informazioni, tra cui tanti di poco valore, stampati su carta, la domanda sembra strana e banale, ma vi sembrerà più logica dopo la visita al Museo della Carta e della Filigrana situato a Fabriano.

Non spaventatevi a sentire la parola “museo”. Questo è un museo speciale, vivo e interattivo. Potete osservare ( e anche partecipare) tutto il processo della lavorazione della carta illustrato dai “Mastri Chartai”: a partire dall'arrivo e stoccaggio degli stracci alla distribuzione.

Nelle sale vi assaliranno i rumori delle macchine utilizzate per pestare gli stracci e sentirete l'odore emesso dalle grandi vasche dove vengono filtrati. Rimarrete colpiti dalla pazienza e maestria delle mani di quelli che creano la filigrana.

Fabriano non è solo la terra dei mastri cartai, ma anche delle bellezze artistiche.

Il piccolo e simpatico centro storico che potete percorrere interamente a piedi conserva ancora il tracciato medievale, le caratteristiche e strette viuzze, gli edifici addossati gli uni agli altri, le piazzette che si aprono lasciando vedere dei bei particolari architettonici come  fontane, porticati o incantevoli palazzi gentilizi.

Fabriano è anche la terra dei pittori. Potete vedere le loro opere alla Pinacoteca civica Bruno Molajoli che costituisce una delle più importanti collezioni d'arte medievale delle Marche.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Fabriano in provincia di Ancona. Il patrono è san Giovanni Battista il cui giorno di festa è il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: vedi elenco. Gli abitanti di Fabriano si chiamano fabrianesi

E' un comune montano marchigiano di circa 31408 abitanti. Ha una superficie territoriale di 269.6 km² e si trova a 325 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Fabriano possiamo trovare: Genga.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00