Indirizzi utili Foto

VACANZE


Edolo

VACANZE EDOLO

Stai organizzando la tua vacanza a Edolo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Edolo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Edolo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Edolo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO GIUSEPPE GARIBALDI DA MALGA CALDEA

scritto da Claudia Banchini

Ostuni città bianca

Mentre per l’alpinista questa gita rappresenta il “punto di partenza” per la successiva salita lungo la via normale all’Adamello, per l’escursionista il Rifugio Giuseppe Garibaldi costituisce una prestigiosa e quanto mai remunerativa meta finale, in un grandioso ambiente di alta montagna, al cospetto del versante settentrionale dell’Adamello.


Tra i vari motivi d’interesse, citiamo la possibilità di osservare da vicino i ghiacciai e le loro imponenti morene, senza dimenticare le grandi opere idroelettriche che hanno profondamente cambiato il volto della valle. Una serie di bacini artificiali che ormai fanno parte integrante del paesaggio, con le loro piacevoli note di colore. 

Il Rifugio Giuseppe Garibaldi rappresenta inoltre il punto di arrivo (o di partenza) del trekking “Alta via dell’Adamello”
Superato Edolo, in alta Val Camonica (97 chilometri da Brescia), si raggiunge in una quindicina di chilometri l’abitato di Temù (1155 metri), dal quale si piega a destra entrando nella Val d’Avio, seguendo la comoda strada fino a Malga Caldea, a 1584 metri di quota, dove si parcheggia. 
Ci si incammina quindi sul proseguimento della strada (di proprietà ENEL), toccando in successione tre bacini artificiali (sempre sulla sponda occidentale) in un ambiente indubbiamente suggestivo: Laghetto dell’Avio (1869 metri), Lago d’Avio (1907 metri, contenente 17,2 milioni di metri cubi di acqua) e Lago Benedetto (1930 metri, con una capacità di 7,5 milioni di metri cubi). 

Ormai su sentiero, si supera un salto roccioso a fianco di una cascata, portandosi sul vasto pianoro di Malga Lavedole (2044 metri). 
Proseguendo ora in direzione est, si affronta una ripida e faticosa mulattiera, nota con l’appropriato soprannome di “Calvario”. 
Dopo aver toccato la Chiesetta dedicata alla “Madonnina dell’Adamello”, costruita durante la Grande Guerra, si raggiunge il grande edificio del Rifugio Giuseppe Garibaldi, a pochi metri dal Lago del Venerocolo (contenente 2,5 milioni di metri cubi di acqua) in una stupenda posizione panoramica: quota 2553 metri, ore 3 da Malga Caldea

Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede circa 2 ore. 

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Valle/zona: Val Camonica
Tempo di percorrenza: ore 5
Quota di partenza: m. 1584
Dislivello: m. 969
Difficoltà: E – Escursionistico 
Periodo consigliato: Giugno - Settembre

Scopri anche le altre meravigliose Escursioni della Lombardia!

Province

Comprensori

cerca CERCA

Edolo (provincia di Brescia). Il patrono è santa Maria nascente il cui giorno di festa è il 8 settembre. Il comune è diviso in frazioni: Cortenedolo, Mù, Vico. Gli abitanti di Edolo si chiamano edolesi

E' un comune montano lombardo di circa 4463 abitanti. Ha una superficie territoriale di 89.18 km² e si trova a 699 metri sul livello del mare. Edolo fa parte del Comprensorio Val Camonica. Di particolare interesse vicino a Edolo possiamo trovare: Capo di Ponte, Bienno, Ponte di Legno, Saviore dell'Adamello, Breno.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00