Indirizzi utili Foto

VACANZE


Doues

VACANZE DOUES

Stai organizzando la tua vacanza a Doues? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Doues? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Doues come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Doues e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ANGOLI DI BELLEZZA INCONTAMINATA: DOUES

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Doues è un comune situato all’inizio della Valpelline a circa 15 chilometri da Aosta. Questo territorio è coperto per gran parte della sua superficie da boschi e pascoli. La natura distingue Doues da altre città perchè qui si presenta al massimo stato pura ed incontaminata. Grazie alla posizione geografica favorevole, questo luogo offre un clima gradevole in tutte le stagioni. Del clima mite si giova anche l’agricoltura che rappresenta l’attività principale di Doues.

La ricettività alberghiera è data delle case per ferie, dai rifugi, dagli agriturismi. Per lo svago troviamo un campo da minigolf da otto buche. In questo paese si praticano per due sport tradizionali : la rebatta ed il palet. La rebatta consiste nel colpire una pallina (la rebatta) con un bastone (la masetta) cercando di mandarla il più lontano possibile. Invece il palet, è un adattamento montano del gioco delle bocce, dal quale si differenzia per la forma dell’oggetto lanciato: il palet risulta essere una sorta di disco metallico forato in centro.

Ogni giocatore deve avvicinarsi il più possibile al pallino. Due le manifestazioni da segnalare a Doues: il carnevale e la sagra della polenta. Il carnevale, in cui le famiglie accolgono il corteo delle maschere offrendo rinfreschi, vini e tipici brodi caldi. Nel periodo estivo si svolge la sagra della polen\ta che si protrae lungo tutto un weekend: una occasione speciale per assaggiare i diversi tipi di polenta, che vi assicuro, è squisita in tutte le sue varietà: polenta, polenta concia, gnocchi di polenta, che insieme ad altri tipici piatti e ad ottimi vini valdostani, permettono di gustare i tradizionali sapori di questa incantevole valle.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Doues si trova in provincia di Non presente; ha come patrono san Biagio festeggiato il 3 febbraio. Il comune è diviso in frazioni: Aillan, Bovier, Champ-Mort, Champsavinal, Chanet, Châtellair, Chez-Croux, Condemine, Coudrey, Coudrey Dessus, Crêtes, Dialley, Haut-Prabas, Javiod, La Bioulaz, La Cerise, La Chenal, La Cleyvaz, La Coud, La Crétaz, La Perrouaz, Lusey, Meylan, Orbaney, Planavilla, Plan d'Aillan, Plataz, Ploutre, Posseil, Prabas, Torrent. Gli abitanti di Doues si chiamano douvains (fr.) doyards (patois)

E' un comune montano valdostano di circa 436 abitanti. Ha una superficie territoriale di 16.48 km² e si trova a 1176 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Doues possiamo trovare: Aosta, Courmayeur, Antagnod, La Thuile, Gressan.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00