Indirizzi utili Foto

VACANZE


Don

ESCURSIONI A DON IN VAL DI NON

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Don, in Val di Non sorge a quasi 1000 m. sul livello del mare sulle pendici occidentali del monte Roen: il paese si stende su un altopiano Trentino di origine morenica delimitato dalle valli del rio Avena e del rio di Val Fredda.

Se la località Brusàdi rappresenta la moderna espansione di Don, è il centro storico che conserva i monumenti più significativi. Merita di essere ricordata la parrocchiale di Santa Brigida: l’edificio ottocentesco ha sostituito quello del XV sec. La chiesa conserva un altare marmoreo, statue lignee dei SS. Pietro e Paolo e un bell’affresco con Santa Brigida. La storia di questa chiesa si lega a quella dei Thun: sul campanile rintocca ancora la campana donata nel XVIII dal Conte Thun e destinata a chiamare gli abitanti del villaggio al pagamento delle imposte.

 Fra le dimore signorili spiccano Casa Simbeni e Casa Endrici: quest’ultima, casa natale dell’arcivescovo Celestino Endrici, ha un bel portale con stemma di famiglia. Dal villaggio di Don sono inoltre possibili escursioni verso il Santuario di San Romedio. Il sentiero per il santuario attraversa la valle incassata tra pareti rocciose. Un’ altra interessante escursione è quella verso la cima Roen, con sosta alla malga di Sanzeno.

  • La cima Roen
    La cima Roen
  • Santuario di San Romedio
    Santuario di San Romedio
  • La parrocchiale di Santa Brigida
    La parrocchiale di Santa Brigida
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00