oggi coperto / pioggia 13° / 11°    domanicoperto / pioggia 11° / 10°

Vacanze Domodossola

Stai organizzando la tua vacanza a Domodossola? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Domodossola? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Domodossola come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Domodossola e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

HOTEL EDELWEISS - Crodo (13 Km dal Domodossola)
Aperto nel 1960 dalla famiglia Facciola,negli anni e' stato continuamente ampliato e rinnovato con cura.E' dotato di centro benessere con piscina coperta e riscaldata,la nuovissima LareSpa,due caratteristiche sale ristorante,bar e luminosa veranda affacciata ...
D come Domodossola
scritto da

Gli italiani la nominano abbastanza spesso scandendo le parole: infatti è l'unica città che inizia in D che di solito gli viene in mente. Pochi però sanno che la città si trova in Piemonte, al centro delle valli ossolane.

Non può non passare per Domodossola chi si reca in Svizzera o Francia in treno. Infatti a Domodossola si trova la stazione ferroviaria internazionale – da qui parte anche il famoso trenino dei Centovalli.

Prima di proseguire il viaggio oltre i confini italiani, vale la pena di fermarsi in questa città ed esplorare il suo centro storico che  ha conservato il fascino medievale e numerose testimonianze tre e quattrocentesche.

Basta guardare il centro circondato dai caratteristici portici e dalle case con le tipiche balconate. Percorrendo le tortuose viuzze si arriva sia alla via Briona con al omonima torre risalente al 1300 sia al Palazzo Silva, un raro esempio di casa nobiliare tardorinascimentale.

A Domodossola si possono trovare le tracce dei Walser: basta addentrarsi in via Carina per notare le balconate in larice, tipiche per lo stile architettonico delle popolazioni walser dell'alta Val d'Ossola.

L'animato cuore della città è la caratteristica piazza Mercato. Qui la città allestiva il mercato del sabato nei secoli passati e nei giorni di oggi.

Passeggiando e curiosando tra le bancarelle con alimentari, abbigliamento e altre cose, oltre alla lingua italiana si può sentire anche il tedesco – sono i turisti arrivati dal vicino territorio elvetico.

Il mercato è perfetto per comprare qualche prodotto locale. La scelta è vasta e va dal miele (di castagno, di rododendro, di tiglio) al lardo, aromatizzato con bacche di ginepro e la "carne secca", la tipica bresaola delle popolazioni Walser.

Il caratteristico vino “Prunent”, vendemmiato in ottobre e novembre è più facile trovare nei negozi.


Il comune di Domodossola in provincia di Verbano-Cusio-Ossola; ha come patrono santi Gervasio e Protasio festeggiato il 19 giugno. Domodossola ha come frazioni Vedi elenco e i suoi abitanti si chiamano domesi.

E' un comune montano piemontese di circa 18382 abitanti. Ha una superficie territoriale di 36.85 km² e si trova a 272 metri sul livello del mare. Domodossola fa parte del Comprensorio Lago Maggiore. Di particolare interesse vicino a Domodossola possiamo trovare: Omegna, Viganella, Mottarone, Verbania, Crodo.A Domodossola possiamo trovare 21 strutture ricettive. e consultare 53 indirizzi utili.
Luoghi di interesse per una vacanza a Domodossola top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Vie e Piazze

  • Sentieri e punti panoramici




Offerte